LIVORNO – In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne che ci celebra oggi, 25 novembre, Livorno organizza una serie di iniziative per sensibilizzare e porre l’attenzione su questo tema, che nonostante tutto, non accenna ad arrestarsi.
Per l’intera giornata di oggi alcuni luoghi della nostra città si tingeranno di arancione, grazie a “Orange the world” un percorso a sostegno delle vittime della violenza di genere, curato da Soroptmist Club – Livorno in collaborazione con l’associazione Il Giardino segreto e l’Arma dei Carabinieri. Saranno illuminati di arancione il Gazebo della Terrazza Mascagni, la caserma del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Livorno, la Questura di Livorno, sedi, queste ultime, dove sono state allestite le “stanze di ascolto”.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà anche la cerimonia per l’intitolazione della rotatoria di viale del Risorgimento, all’incrocio con via Don Bosco, a Mahsa Amini, giovane ragazza curdo iraniana divenuta un simbolo della condizione femminile nella Repubblica islamica dell’Iran perché vittima della repressione iraniana in cui sono costrette a vivere le donne.
Sempre in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, alle ore 16 invece è prevista la passeggiata sul lungomare in compagnia di Achille-Ombra, Charlie, Pippo B, Sampei e Dora. Sono i cani in attesa di adozione e attualmente ospiti del canile municipale “La cuccia nel bosco”, che questo pomeriggio, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, parteciperanno alla passeggiata commemorativa. La partenza è prevista alle ore 16 dal bar “La Vela”, zona scogli dell’Accademia; i partecipanti, percorrendo il viale a mare, raggiungeranno la panchina rossa installata alla Terrazza Mascagni, per poi fare ritorno al luogo della partenza.
Per tutto il percorso i cani saranno tenuti al guinzaglio e i loro accompagnatori, proprietari o non, saranno muniti degli appositi sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Il Comune di Livorno con la collaborazione della cooperativa Melograno, ha aderito in questo modo all’iniziativa lanciata dall’associazione ASD DOG’S.
1522
Ricordiamo che il 1522 è il numero telefonico per chi subisce violenza e stalking.