Frank Paradisi: acquerelli tra sfumature di luci e paesaggi, esperienza quasi mistica

La mostra da Extra Factory visitabile fino al 27 novembre

frank paradisi
Una delle opere in esposizione

LIVORNO – “Oltre il quotidiano, sfumature di luce e paesaggi” è il titolo della mostra di acquarelli dell’artista Frank Paradisi che è stata inaugurata venerdì 15 novembre all’Extra Factory – Arts & Culture in piazza della Repubblica, angolo via della Pina d’Oro. Il titolo dell’esposizione non potrebbe essere più indovinata, perché a parte l’incredibile realismo dei dipinti, quello che salta all’occhio è la perfetta riproduzione della luce e i suoi giochi di ombre.

Parlando con l’artista ho chiesto come procede nella realizzazione delle suo opere: solitamente realizza un rapido disegno, uno schizzo, che poi trasformerà successivamente in dipinto in un lasso di tempo di circa due settimane.

I colori non sono forti, volutamente “pastello”, leggeri, chiari, luminosi, quasi a volte sembrano delle fotografie dal realismo con i quali sono realizzati. Gli squarci che Paradisi coglie e riproduce con la sua fantastica arte sono testimonianze di luoghi caratteristici di Livorno e della Toscana.

Galleria fotografica

Solitamente nei suoi lavori, non è riprodotta la figura umana; a Paradisi interessa immortalare l’ambiente urbano e paesaggi della campagna, dove sempre regna un senso di quiete, di silenzio, di luce tenue e limpida.

In tempi di stress e di caos urbano e industriale nei quali viviamo, dove la tecnologia straborda, ci circonda, quasi ci domina, camminare nello spazio espositivo e ammirare le opere di Paradisi, ha uno strano effetto tranquillante: la tensione scema, fino a sparire.

L’altro effetto è quello ipnotico; si ha quasi la sensazione di voler essere “dentro” i dipinti e questo desiderio sembra spesso essere realizzato, come se gli acquerelli di Paradisi avessero il potere di prenderti per mano e trascinarti all’interno dei luoghi riprodotti, e trovarsi lì, in paesaggi nei quali spazio e tempo sono sospesi, e la luce “calma” che li contraddistingue, ti culla, ti dona serenità.

Non è un processo “violento”, come se l’opera ti aggredisse e ti costringesse a immergervisi, no, sei tu spettatore che lo desideri e ogni quadro di Paradisi te lo concede con estrema facilità, si apre a te, e ti accoglie, dandoti un senso di protezione. Ecco perché per apprezzare veramente le opere di Frank Paradisi, è necessario andare alla mostra e vedere i suoi acquerelli di persona, solo così si può vivere questa esperienza, quasi mistica.

Frank Paradisi

Nato nel 1977 e formatosi nella «bottega» del Maestro Marc Sardelli, ha saputo sviluppare un tratto distintivo che lo posiziona tra i più raffinati interpreti contemporanei di questa tecnica pittorica. Grazie a un percorso artistico che lo ha portato a esporre in mostre nazionali e internazionali, Frank Paradisi ha consolidato la sua reputazione come Maestro dell’acquerello. Questa esposizione è un’opportunità per scoprire il suo impegno nel celebrare, attraverso ogni pennellata, la bellezza nascosta del territorio e l’essenza dei paesaggi e delle architetture, offrendo una visione intima e poetica del mondo che ci circonda.

Orari

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a mercoledì 27 novembre con orario 10.00-12.00 e 17.00-19.30 (escluso il martedì e la domenica mattina). Ingresso libero.

Articolo di Gianluca Donati