Fortezza Vecchia: gli spettacoli dal 29 giugno al 5 luglio

Ospite d'eccezione, l'attrice e regista Laura Morante

fortezza vecchia gli spettacoli dal 29 giugno al 5 luglio
Laura Morante e Michele Crestacci

LIVORNO – Una settimana con grandi spettacoli per la Fortezza Vecchia che vedrà come ospite Laura Morante. Da oggi 29 giugno al 5 luglio sono previsti eventi legati alla musica, al cinema e al teatro.

Ma andiamo per ordine e vediamo il programma delle varie serate.

Sarà un incanto

Stasera, 29 giugno, ore 21.30 serata musicale dal titolo “Sarà un incanto”, con la scuola di musica “Nova InCanto” di Fabio Ceccanti. La scelta della musica dal vivo con bravi musicisti testimonia l’impegno di Nova InCanto nella produzione della musica live e della cultura musicale, offrendo agli spettatori un’esperienza affascinante, autentica, coinvolgente.

Laura Morante

Eleganza e bravura sono le due caratteristiche di questa grande attrice che, per la seconda volta, si cimenta anche nel ruolo di regista. Laura Morante sarà ospite domani, 30 giugno ore 21, a “Sguardi in Fortezza” per presentare il suo film “Assolo”.

Film del 2016, “Assiolo” presenta un cast d’eccezione: Marco Giallini, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Angela Finocchiaro, Carolina Crescentini e Piera Degli Esposti.

Laura Morante interpreta Flavia, una donna insoddisfatta della sua vita, con due divorzi e due figli (da due padri diversi). Nella sua famiglia allargata gli uomini hanno avuto successo, lei si sente poco realizzata nonostante tutta l’armonia intorno. Il film ha entusiasmato la critica che lo ha definito “un autoritratto pieno di grazia e ironia”.

Biglietto, 7 euro con bevuta inclusa al “Fortezza Bar”. Gli organizzatori raccomandano la puntualità per le ore 21.

Michele Crestacci in “Modigliani”

Martedì 1 luglio alle ore 21.30 Michele Crestacci ripropone uno dei suoi monologhi più belli: “Modigliani”. L’attore e autore Michele Crestacci, diretto da Alessandro Brucioni (anche co-autore), durante l’estate presenterà in Fortezza Vecchia tutti i suoi monologhi dedicati ai grandi livornesi.

Si comincia con il suo cult “Modigliani”, si continua con “Picchi” il 25 luglio, poi “Caproni” il 7 agosto e si chiude con “Mascagni” l’11 settembre. Grandi biografie con molta ironia e colpi di genio in perfetto stile labronico. Biglietto, 10 euro.

Jazz Meets

Il 2 luglio, ore 21.30: nuovo appuntamento con “Jazz Meets” col duo “Simonelli/Caturelli” in Cinemagic. Un viaggio attraverso le colonne sonore più amate dei film, dei cartoni animati e dei musical in una veste semi-acustica, ricca di emozioni e magia.

Sul palco, Valentina Caturelli, artista eclettica e performer e Valerio Simonelli, musicista polistrumentista e interprete raffinato. Ingresso libero.

Elia Lunardi in concerto

Livornese, musicista polistrumentista, Elia Lunardi cresce in una famiglia di musicisti. Il padre è il violinista Stefano “Stive” Lunardi.

Elia “nasce” batterista e percussionista ma poi si avvicina al canto. “Sound of Light” è il suo primo EP, tra l’indie-pop elettronico e l’introspezione del cantautore. Sarà in concerto giovedì 3 luglio, ore 21.30.

Galà lirico

Venerdì 4 luglio ore 21.30, Opera &Concerti presenta il “Galà Lirico” con l’Orchestra del Teatro Goldoni “Massimo De Bernart” diretta da Mario Menicagli. Verranno eseguite musiche da Puccini e Verdi, Mascagni e Donizetti.

Con grandi solisti: Martina Russomanno (soprano), Didier Pieri (tenore), Min Kim (baritono) – tre interpreti prestigiosi. Brani tratti da Carmen, La Bohème, Cavalleria Rusticana, Manon Lescaut, Norma, Fedora e Turandot. Biglietto: 15 euro intero, 10 ridotto.
Da mezzanotte, Studio 2, l’appuntamento con la dance sotto le stelle più suggestivo della costa.

I Manifè

Tra gli spettacoli in Fortezza Vecchia, sabato 5 luglio, ore 21.30,è in programma il Manifè Live. I Manifè sono Nicoletta Solinas (voce e basso), Federico Onida (chitarre), Massimo Provinciali (batteria). Tre amici che condividono una profonda passione per la musica cercano di trasmetterla al pubblico.

I grandi classici del soul, del blues e del pop restituiti con una nuova energia – non semplici cover ma la reinterpretazione della Storia della musica secondo i Manifè (ingresso libero).
Da mezzanotte “Deep Love Factory”, si balla fino all’alba.

Informazioni e biglietti

I biglietti per gli spettacoli in Fortezza Vecchia possono essere acquistati anche online sul sito ufficiale.

Contatti: 351 9860341 – fortezza@menicagli.it – menicagli@aruba.it.