FIRENZE – I Guns N’ Roses e i Korn sono i due gruppi musicali che calcheranno il palco del Firenze Rocks 2025. Le due band si uniscono dunque ai Green Day che si esibiranno il 15 giugno.
I Guns N’ Roses, giganti della musica rock mondiale, saliranno sul palco della Visarno Arena giovedì 12 giugno per la loro unica tappa italiana del tour “Guns N’ Roses: Because What You Want & What You Get Are Two Completely Different Things”. Nella stessa giornata i Rival Sons saliranno sul palco prima dei Guns N’ Roses.
Mentre i Korn, una delle band più influenti della scena metal mondiale e pionieri del genere nu metal si esibiranno venerdì 13 giugno. Nella stessa giornata ci saranno anche i Public Enemy, Enter Shikari e Soft Play.
I Guns N’ Roses tornano al Firenze Rocks
La band ritorna in Italia dopo l’indimenticabile concerto al Circo Massimo di Roma l’8 luglio 2023 e l’incredibile performance a Firenze nell’estate del 2018, dove si esibirono come headliner della seconda giornata del festival. Un evento che divenne ancora più memorabile grazie a un’apparizione a sorpresa il giorno seguente, durante il concerto dei Foo Fighters, quando i Guns N’ Roses salirono sul palco per una performance improvvisata di “It’s So Easy”, subito virale sui social media in tutto il mondo.
I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 9:00 di giovedì 12 dicembre per gli utenti iscritti a My Live Nation (registrandosi gratuitamente su www.livenation.it) e sull’app della manifestazione fiorentina (disponibile gratuitamente su App Store e Google Play). La vendita generale dei biglietti sarà invece aperta dalle ore 9:00 di venerdì 13 dicembre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.it.
La giornata del 12 giugno vedrà inoltre i Rival Sons, la band californiana nominata ai Grammy che hanno rinvigorito il rock ‘n’ roll con la potenza delle loro voci, chitarre esplosive e groove travolgenti. Non seguono schemi predefiniti, ma avanzano con una visione unica e sorprendente, spingendo continuamente i limiti del genere. La band è riuscita a conquistare fan in tutto il mondo con album come Pressure & Time (2011), Great Western Valkyrie (2014) e Feral Roots (2019), quest’ultimo premiato con due nomination ai Grammy. La loro hit “Do Your Worst” ha raggiunto 70 milioni di stream, e hanno condiviso il palco con leggende come Black Sabbath, Rolling Stones, AC/DC e Guns N’ Roses
Il gruppo guidato da Axel Rose
I Guns N’ Roses sono ancora oggi il gruppo rock americano più dinamico, pericoloso e definitivo della storia. Impresso nella cultura popolare, il loro storico album di diamante del 1987, Appetite For Destruction, si distingue come “l’album di debutto statunitense più venduto di sempre” e “l’11° album statunitense più venduto di tutti i tempi”, mentre il loro Not In This Lifetime… Tour (2016-2019) si è classificato come il “quarto tour di concerti con i maggiori incassi di tutti i tempi”.
Nel 1991, i Guns N’ Roses hanno sconvolto il mondo con la doppietta Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, vincitori di 7 dischi di platino, che hanno conquistato i primi due posti della Billboard 200 al loro arrivo.
Con un totale di 100 milioni di copie vendute finora, il loro catalogo comprende anche G N’ R Lies (5x-platino), The Spaghetti Incident? (platino), Greatest Hits (5x-platino) e Chinese Democracy (platino). Inoltre, sono una delle rock band più ascoltate al mondo, con una media di 24 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Dopo la reunion del secolo, sono stati headliner al Coachella e hanno venduto oltre 5 milioni di biglietti per il Not In This Lifetime… Tour. Tuttavia, i Guns N’ Roses non si fermano mai, con altri tour all’orizzonte nel 2023 e altre sorprese: il “Nightrain” continua a girare a tutta velocità.
I Guns N’ Roses sono Axl Rose (voce, pianoforte), Duff McKagan (basso), Slash (chitarra solista), Dizzy Reed (tastiera), Richard Fortus (chitarra ritmica), Frank Ferrer (batteria) e Melissa Reese (tastiera).
I Korn
Dopo aver segnato un’era con il loro suono innovativo e la loro capacità di mescolare metal, rap, rock alternativo e atmosfere inquietanti, i Korn tornano in Italia sul palco per un concerto che promette di essere una vera e propria celebrazione della loro carriera.
Fin dagli albori della loro ascesa negli anni ’90, i Korn hanno cambiato il panorama musicale mondiale, spingendo i confini del nu-metal e influenzando generazioni di artisti e fan. Dal loro album di debutto omonimo nel 1994 hanno cambiato le sorti della musica metal, grazie al sound oscuro e sperimentale e grazie ai temi quali protesta, dolore, disagio, sofferenza, solitudine e redenzione. Ogni performance dal vivo dei Korn è un’esperienza unica, un turbinio di emozioni e potenza sonora che travolge e coinvolge il pubblico in modo indimenticabile.
I biglietti per i Korn saranno disponibili a partire dalle ore 10 di mercoledì 11 dicembre per gli utenti iscritti a My Live Nation (registrandosi gratuitamente su www.livenation.it) e sull’app Firenze Rocks (disponibile gratuitamente su App Store e Google Play). La vendita generale dei biglietti sarà invece aperta dalle ore 10:00 di giovedì 12 dicembre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.it.