Festa di Santa Giulia: il programma delle iniziative

Il 21 e 22 maggio

festa di santa giulia il programma
La processione con le Reliquie della Santa diretta verso il porto

LIVORNO – Prenderà il via domani, 21 maggio, il programma degli eventi per la Festa di Santa Giulia. Dopo “l’assaggio” di domenica 18 con il corteo dei cavalli e cavalieri e l’arrivo delle Reliquie della Santa in Duomo, tutto è pronto per due giorni di iniziative.

Mercoledì 21 maggio

Si parte alle ore 18 in Cattedrale con la Santa Messa e la Novena presieduta dal Vescovo Simone Giusti.

Alle 21.20, con partenza dalla Darsena Nuova, è in programma la processione via mare con le Reliquie della Patrona, seguita dalla “Passione di Santa Giulia lungo i Fossi”. La processione è così suddivisa: la I Statio sarà a Porta a Mare, la II Statio presso il ponte di piazza Cavour, la III Statio al ponte della cantina Ovo Sodo. Al Pontino la quarta Statio, la quinta al ponte di Santa Caterina, la sesta agli Scali Rosciano e l’ultima al ponte degli Scali Finocchietti.

Alle 22.20 in piazza Grande l’accoglienza delle Reliquie di Santa Giulia con musiche e canti sacri. Seguirà il saluto del sindaco, Luca Salvetti, e la benedizione del vescovo Simone Giusti. Poi il canto della “Passio di Santa Giulia” a cura della Compagnia Maggio Butese.

Mercoledì 22 maggio

Nel giorno festa della Patrona, alle ore 9 in Darsena Nuova si disputerà il Palio di Santa Giulia. Alle 17.30 in Cattedrale, il Vescovo Giusti presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.

Il programma per la Festa di Santa Giulia prevede la processione con le Reliquie verso il porto, qui sarà impartita la benedizione del porto e del mare. Ritorno in Cattedrale e dal loggiato verrà distribuito il “pane benedetto di S. Giulia”.