LIVORNO – “Esperanza“, canzone frizzante, provocatoria e originale per sonorità e struttura, è il titolo del nuovo singolo di Lorenzo Taccini, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Esperanza” (Orangle Records) già dal titolo presenta, con divertita ironia, accostata a un tono di disperata malinconia, la tematica del grande sogno di pace che è stato quello di parlare esperanto in un’Europa unita.
“Esperanza” – Esperanto
In un periodo storico afflitto da venti di guerra e separatismi culturali, il brano fa riflettere sull’ideale di un sogno forse perduto, rievocando la profonde radici antiche di culture che compongono o hanno composto l’Europa, mettendo al bando ogni guerra a favore della fratellanza e del confronto pacifico tra culture.
Il costante richiamo a un “amorino” marcato da una paradossale iperbole e ripetizione dell’affermazione “ti amo amo amo”, fa da contraltare banalizzando il profondo sentimento di un profondo credo “multiculturale” rispetto a un fantoccio dalle tinte “pop”, generando un’irridente satira.
La copertina
L’immagine scelta per la copertina raffigura la pace attraverso uno sfondo colorato con i colori della pace e la sua iconogarfia tipica. In primo piano un carrarmato rosa, coperto di fiori, con uno sparo emette il titolo della canzone. Quest’ultimo è realizzato con la particolarità di attribuite ad ogni lettera una bandiera diversa degli stati facenti parte dell’Unione europea.
Il singolo è prodotto da Lorenzo Iuracà.