
LIVORNO – Effetto Venezia 2025 apre le sue porte alla città: c’è tempo fino al 9 marzo per presentare le proposte artistiche per partecipare alla 40esima edizione.
Come ogni anno, la manifestazione livornese, dà ampio spazio ai soggetti artistici livornesi, ma già dallo scorso anno con la direzione artistica affidata alla cantante Grazia Di Michele, oltre alla partecipazione di grandi nomi della musica nazionale e internazionale, viene dato ampio spazio agli operatori livornesi, tutti invitati a presentare proposte aderenti al tema di quest’anno. L’obiettivo è fare in modo che la manifestazione sia animata da spettacoli in armonia tra loro e con il tema stesso.
Tre sono stati gli incontri che si sono tenuti lo scorso 6 febbraio al Cisternino di Città, sede della Fondazione LEM, tra Grazia Di Michele e gli operatori dei diversi comparti artistici locali, presente anche il coreografo Raffaele Paganini che ha interagito con le scuole di danza.
Qual è l’argomento di Effetto Venezia 2025?
La creatività femminile è il tema dell’edizione 40 della manifestazione che si tiene nel quartiere Venezia. Il titolo è “Creativa. Quello che le donne ci dicono” ed è dedicata alle donne e al loro universo espressivo veicolato in tutte le forme artistiche: dalla musica, alla danza, alla recitazione, all’artigianato, alla moda, alla poesia, alla scrittura, alle arti figurative, alla fotografia, e ovunque il talento della creatività riesca a raccontare la sensibilità delle donne.
Temi delle proposte
Le protagoniste della kermesse saranno artiste affermate nei vari campi: cantanti, musiciste, attrici, pittrici, scrittrici, sportive, fotografe, artigiane, creatrici di moda, giornaliste. Ma non mancheranno omaggi di artisti uomini al mondo femminile.
Ecco alcuni esempi di proposte: le scuole di danza potrebbero presentare coreografie ad hoc, far interpretare alle allieve ruoli femminili del balletto classico, le scuole di musica preparare monografie su artiste importanti della storia del jazz, pop, rock, blues. Il teatro potrebbe raccontare storie di donne, gli artisti di strada proporre spettacoli in sintonia con lo spirito della manifestazione.
Le associazioni presentare temi sensibili e importanti che riguardano le donne, le bancarelle proporre artigianato femminile.
Le date di Effetto Venezia
La manifestazione, giunta alla 40esima edizione, si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto nel caratteristico quartiere della Venezia con i suoi fossi e i ponticelli che ricordano la città lagunare.
Come inviare le proposte
Le proposte dovranno essere inviate per email all’indirizzo: effettovenezia@fondazionelem.it entro e non oltre il 9 marzo. Saranno accolte e visionate direttamente dalla direttrice artistica e selezionate in base alla loro aderenza al tema. Successivamente verranno individuate nel quartiere Venezia le location adatte ad ogni evento
Dal 10 al 30 marzo verranno effettuate e comunicate le scelte ai selezionati. Tutte le indicazioni sulla partecipazione saranno fornite via mail entro il 1° aprile.