Dedicata a Fontani la terza mostra della serie La Quadrata

Da oggi, 1 luglio, fino al 6 luglio, nella Galleria Il Melograno

terzo artista scelto per la mostra La Quadrata è Voltolino Fontani
Due delle opere esposte di Alessandro Grazi e Capras

LIVORNO – Il terzo artista scelto per la mostra La Quadrata è Voltolino Fontani. Da oggi, 1 luglio, fino al 6 luglio, verranno esposte nella Galleria Il Melograno (via Marradi, 62-68) le opere di artisti che si sono ispirati dal grande pittore livornese. Brindisi con gli artisti e sorteggio: sabato 5 luglio, ore 18. Ingresso libero.

Voltolino Fontani

Voltolino Fontani (1920-1976), fondatore dell’Eaismo, movimento d’avanguardia che nel 1948 anticipò il dibattito sull’energia atomica nell’arte.

Artisti in mostra per questa sezione

In mostra le opere di: Massimo Bernardi, Capras, Roberto Consiglieri, Lucia Fiaschi, Futurboba, Davide Giallombardo, Alessandro Grazi, Vera Lowen, Francesco Manenti, Luigi Piscopo, Andrea Renda, Morgan Zangrossi. Questi 12 artisti contemporanei, partecipando a La Quadrata, sono chiamati a confrontarsi con la visione anticipatrice di Voltolino Fontani.

La Quadrata

Premio d’arte contemporanea organizzato dalla Melograno Art Gallery di Livorno, La Quadrata è giunto alla sua 14esima edizione. Un progetto che ogni anno valorizza la pluralità dei linguaggi visivi. Un’iniziativa che offre spazio a decine di artisti emergenti e affermati.

A distinguere La Quadrata è la sua formula democratica e innovativa: tutte le opere iscritte vengono esposte, e i finalisti vengono scelti con un sorteggio pubblico, ogni sabato alle 18, durante un brindisi con gli artisti. Le opere finaliste vengono selezionate tramite sorteggio tra le 93 partecipanti, durante i brindisi di chiusura delle cinque mostre in programma. Per ciascuna delle cinque sezioni presentate, sul totale delle opere, vengono estratte quattro opere finaliste, per un totale di 20 finalisti.

L’opera vincitrice assoluta sarà sorteggiata sabato 26 luglio, dalle ore 18, durante il brindisi conclusivo con gli artisti.

Le quattro opere finaliste del 21

Antonella Eugeni – Manhattan (sez. Romiti).
Paola Caporilli – Le fate (Sez. Fattori).
Nicoletta Policastri – There is no one true self 2 (Sez. Modigliani).
Luigi Massa – Il sassofonista (sez. Natali).

Le quattro opere finaliste del 28

Zeno Travegan – Sails 2 (Sez. Modigliani).
Alessandro Grazi – Scelta su 13 cuori (Sez. Fontani).
Paolo Pezzotti – Forme d’arte 5/6 (Sez. Fattori).
Claudio Citi – Cocorita (Sez. Modigliani).

Tutti i dettagli, le opere e gli artisti sono visibili sul sito ufficiale: www.concorsiarte.it.

Contatti e informazioni

Melograno Art Gallery Orari: 10.00 – 12.30 / 16.00 – 20.00. Domenica e festivi: 10.00 – 12.30 / 17.00 – 20.00 Chiuso il lunedì.
Contatti: info@meloarte.net – 339 2399148.