
LIVORNO – Corso di lettura e scrittura creativa da Extra Factory in piazza della Repubblica (angolo Pina d’Oro) con lo scrittore, poeta e saggista Vito Bianco. Il ciclo di sei incontri prenderà il via mercoledì 12 marzo alle ore 17.30. La presentazione del laboratorio è a ingresso libero e gratuito.
Scrittura creativa e lettura
Il punto di partenza è l’idea che non si può insegnare a scrivere ma, come diceva Amos Oz, si può «insegnare a cancellare». Dal punto di vista di chi comincia a saggiare i propri mezzi, significa affinare e rendere più vigile la capacità di giudicare il proprio lavoro per migliorarlo e avvicinarlo quanto più è possibile all’intenzione iniziale. Per farlo occorre il confronto alla pari con altri e la lettura ravvicinata di testi di autori noti e affermati, per cercare di vedere meglio la struttura e lo stile che stanno dietro l’emozione, la tecnica necessaria a mettere in moto la macchina narrativa o poetica (Raymond Carver lo chiamava «mestiere») che trasporterà il lettore fino al termine della corsa.
Gli autori scelti per il corso
Gli autori che sono stati scelti per questo viaggio sono: Carver, Julio Cortázar, Lidia Davis, Etgar Keret, Emily Dickinson, Vittorio Sereni, Patrizia Cavalli e Adrienne Rich.
Iscrizioni, costi e giorni degli incontri
Gli incontri del corso di scrittura di terranno da Extra Factory dal 12 marzo al 23 aprile 2025, ogni mercoledì alle 17.30.
Il costo per l’intero ciclo dei sei incontri è di 80 euro. Il numero minimo per l’attivazione del laboratorio è di otto persone. La presentazione del corso avverrà mercoledì 12 marzo alle ore 17.30 e sarà a ingresso gratuito.
Per l’iscrizione è possibile scrivere a info@extrafactory.it o recarsi direttamente in galleria negli orari di apertura: 10.00-12.00 e 17.30-19.30 (tutti i giorni esclusi domenica mattina e martedì). Le iscrizioni chiuderanno sabato 15 marzo.
Ulteriori informazioni per le iscrizioni sul sito ufficiale extrafactory.it e le relative piattaforme social.
Vito Bianco
Vito Bianco è nato a Caracas nel 1964. È traduttore e critico visivo e letterario. Ha collaborato alle pagine culturali del quotidiano «il manifesto» ed è stato vicedirettore del periodico «Gente di Fotografia». Ha pubblicato, tra gli altri, Senza averle sfiorato la mano, Fuori e dentro il mondo e Le nevi perenni. Il suo ultimo libro è la raccolta di poesie Planisfero.