
LIVORNO – Il Coro Del Corona ricorda Domenico Papalini con un concerto questa sera, 14 giugno, alle ore 21. L’evento si svolgerà nella Chiesa di Santa Lucia (via Urano Sarti 89 – Banditella). Ingresso libero.
Sono passati oramai 14 anni dalla sua improvvisa scomparsa, ma il ricordo di Domenico Papalini è sempre vivo in chi lo ha conosciuto.
Domenico Papalini: persona rara
Una figura rara, attiva e propositiva nel lavoro, nella solidarietà, nelle attività culturali che ha sempre portato avanti con passione: sarebbe davvero lungo l’elenco delle realtà, istituzioni, associazioni, in cui Domenico ha lasciato il suo segno, sempre discreto ma al tempo stesso forte e profondo.
I Cori coinvolti nella serata
Il concerto organizzato dal Coro Del Corona per Domenico Papalini vedrà la partecipazione di due Cori. Il Coro “Quarta Eccedente” di Vaiano, diretto dal M° Fabio Cavaciocchi e del Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale di Pisa diretto dal M° Gabriele Micheli, anch’egli amico di Domenico e da sempre presente agli eventi a lui dedicati.
Le proposte musicali
La serata si preannuncia molto interessante nella varietà delle proposte musicali delle formazioni presenti. La proposta del coro “Vincenzo Galilei” sarà incentrata sui madrigali spirituali nel Rinascimento, con un interessantissimo parallelo tra le diverse letture di Palestrina e De Rore.
“Quarta Eccedente” proporrà un excursus tra ottocento e novecento, passando da autori storici a tradizioni che strizzano l’occhio alla musica etnica e pop.
Il Coro Del Corona diretto dal M° Luca Stornello aprirà il concerto con alcuni brani del proprio repertorio a cappella.
Una serata davvero ricca e varia, nel segno dell’amicizia e della bella musica, con le diverse voci dei cori che sapranno valorizzare le interessanti caratteristiche acustiche della chiesa.