LIVORNO – Concerto rinascimentale dal titolo emblematico “Cantar per scherzo” è uno spettacolo giocoso e irriverente che si terrà al Centro Artistico Il Grattacielo domani, 29 novembre, alle ore 21.
Dedicato alla caleidoscopica personalità del genio fiammingo Orlando di Lasso attraverso la sua produzione in lingua italiana, il concerto fa parte della Rassegna di Polifonia Città di Livorno XXI edizione organizzata come ogni anno dal Coro Rodolfo del Corona con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno con la direzione artistica del M° Luca Stornello.
Cantar per scherzo: concerto rinascimentale
Rappresenta una vera chicca di polifonia rinascimentale: per prima volta si esibiranno a Livorno i PassiSparsi, giovane e sfacciato quartetto vocale rinascimentale toscano. Protagoniste del programma sono le sue celebri villanelle alla napoletana, di esuberante teatralità, dove temi aulici come l’amor cortese si deformano in bocca ad una realtà sociale fatta di “maschere” marcatamente popolaresche, assumendo spesso tonalità grottesche ed esilaranti.
PassiSparsi
Sono quattro interpreti specializzati nel repertorio antico: Martha Rook, Cora Mariani, Neri Landi, Lorenzo Tosi. Iniziano la loro attività insieme nel 2019 dedicandosi al repertorio italiano rinascimentale, in special modo quello comico, cercando sempre un approccio teatrale e coinvolgente di grande effetto. Nonostante la giovane età si sono già distinti a livello nazionale ed internazionale esibendosi in contesti quali “Laus Poliphoniae”, Monteverdi Festival, Magnano Musica Antica, Lucca Classica, FloReMus.
Caritas
Anche per la XXI Edizione della Rassegna l’Associazione Coro Rodolfo Del Corona ha stretto una collaborazione con la Fondazione Caritas e la Caritas di Livorno. Polifonia e Solidarietà, al termine dei concerti della Rassegna, la Fondazione Caritas Livorno e la Caritas Livorno presenteranno progetti da loro promossi a favore di tutti coloro che nel nostro territorio vivono situazioni di disagio.
Un evento tra musica e teatralità davvero da non perdere, l’ingresso è libero.