
LIVORNO – Seconda settimana di eventi in Fortezza Vecchia, dall’8 al 14 giugno sono in programma tanta musica e tanti fumetti.
Dai manga alle hit più scatenate, questi gli ingredienti degli eventi che si svolgeranno da domani, domenica 8 giugno, a sabato 14 giugno.
Fumetti e cosplay a Livorno
Torna finalmente una manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, alle sigle dei cartoni animati e ai cosplay.
Domenica 8 giugno arriva “Livorno Play Comics” con inizio alle ore 10 del mattino e termine a mezzanotte. Il mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei manga e degli anime, dei giochi e videogiochi e di tutta la cultura pop in generale arriveranno in Fortezza Vecchia.
Numerosi gli ospiti, i workshop, laboratori creativi (per tutte le età, dai più piccoli ai grandi) e i momenti “cosplay”. Saranno presenti il disegnatore lucchese Bigo (David Bigotti) e la cosplayer Desy Perri.
Alle 21.30, concerto della band “StereoComics” specializzata in sigle dei cartoni animati e cosplay. Nel corso del concerto ci sarà un momento speciale dedicato ad “Anime e Haiku, incanto giapponese”, parentesi artistica di grande effetto, pensata per “anime gentili”. Ingresso libero.
Musica dance
Martedì 10 giugno arriva “Summertime – Chapter 1”, per festeggiare la fine della scuola e l’arrivo dell’estate. La Hash Eventi organizza una serata all’insegna del divertimento e della musica dance con Saimon Dj.
A tutto jazz
Secondo appuntamento con “Jazz Meets” e la musica d’autore mercoledì 11 giugno. Sul palco di Fortezza Vecchia arriva il “Sound Journey Electric Quartet”. Suoneranno: Massimo Puccini (sax), Giorgio Taurasi (chitarre), Diego Persi Paoli (basso) e Luca Bacci (batteria).
L’ensemble è il risultato dell’incontro di differenti percorsi professionali che spaziano tra jazz, funk e pop, passando anche per la musica classica. L’incontro dei molteplici profili professionali e il vivace spirito creativo dei membri del gruppo ha dato vita ad una sintesi musicale nuova.
La baby band che suona il rock
Giovedì 12 giugno ancora musica con i “G&G Live”, la baby band che suona il rock. Quasi non ci si crede: un gruppo di giovanissimi che fa musica come nessuno.
Il batterista, Giulio Fontanelli, ha nove anni ed è stato paragonato a Stefano D’Orazio. Suo fratello Niccolò ne ha 14 e vola sulle tastiere. Edoardo Cerri, 13 anni, è il chitarrista e Gemma Agrestini, l’unica maggiorenne, canta. I ragazzi sono innamorati del rock puro anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Passano da Elvis Presley ai Queen senza trascurare i grandi del rock italiano.
Tutta la musica che c’è
Sul palco della Fortezza Vecchia, venerdì 13 giugno, arrivano i GAM. Loro non hanno un genere musicale fisso da seguire, amano spaziare dall’hard rock al reggae, passando per il funk e il blues. Tutto accompagnato da testi rap.
I GAM sono: Niko Lattes (voce), Leonardo Lenzi (chitarra), Lorenzo Rossi (basso), Giorgio di Pirro (batteria). A seguire, da mezzanotte, la notte disco-dance di “Studio 2”.
Le colonne sonore dei film
A chiudere gli eventi in Fortezza Vecchia dall’8 al 14 giugno c’è il cinema in musica.
Sabato 14 giugno “Feel the Movie”: un viaggio carico di emozioni e suggestioni attraverso le colonne sonore più iconiche della storia del cinema. A eseguirle saranno gli allievi della “Harmony Music School” preparati da Chiara Prispoli e Teresa Rotondo.
Ad accompagnare gli allievi i docenti di strumento della scuola: Enrico Angeloni alla batteria, Valerio Dentone al basso, Francesco Carone al pianoforte e Nicola Barontini alla chitarra.
Da mezzanotte “Spazio”, quando la Fortezza Vecchia si trasforma nella più suggestiva discoteca a cielo aperto della Toscana.
Programma completo di Fortezza Vecchia
Per conoscere il programma completo dell’estate 2025 di Fortezza Vecchia clicca qui.