Clet presenta “Il codice della strada”: la street art da Mondadori

Appuntamento questo pomeriggio, 3 giugno

clet presenta il suo libro da Mondadori

LIVORNO – Un libro e una mostra in un unico spazio: la libreria Mondadori ospita l’artista Clet. Questo pomeriggio, 3 giugno, alle ore 18 la libreria di via Grande 197 ospiterà la presentazione del libro “Il codice della strada” scritto dall’artista francese e in questa occasione inaugurerà anche la sua nuova mostra di serigrafie e cartelli.

A introdurre lo steet artist sarà Viola Barbara di Uovo alla Pop. La galleria ha curato l’evento insieme alla libreria. L’ingresso è libero.

Clet, lo street artist che ama i segnali stradali

Clet è un artista francese, nato come pittore e considerato uno dei più famosi street-artist al mondo. Conosce bene Livorno, ha partecipato a un’asta di beneficenza per i livornesi colpiti dall’alluvione del 2017. In questa occasione aveva customizzato molti cartelli in città con i suoi inconfondibili adesivi, oggi pressoché spariti, rubati e sostituiti.

Il codice della strada da Mondadori

“Il codice della strada”, distribuito da Copisteria Universale, racconta le origini del lavoro di Clet. Il libro di Clet presentato da Mondadori rappresenta uno studio accurato su quella che è la funzione dei cartelli nelle strade italiane.

Considerato da molti come una forma di segnaletica monotona, di inutile ed elevata sovrabbondanza. Il concetto di cartello stradale non è stato più messo in discussione dagli anni ’70.

Clet con la sua invenzione ha creato un linguaggio che non cambia il significato, la semiotica della segnaletica, anzi aggiunge creatività con una visione nuova e immaginifica. Se all’inizio del suo lavoro, l’artista francese è stato più volte multato dalle Amministrazioni comunali, oggi è chiamato a operare in ogni parte del mondo.

La presentazione del libro e la mostra di Clet rappresentano un’occasione da non perdere per conoscere un artista eclettico e originale, per conoscere la bellezza a tutto tondo di un artista che ha fatto molto per l’arte mondiale, ma anche per Livorno.

Chi è Clet?

Clet, vero nome Jean Marie Clet Abraham, nasce in Bretagna. Prima pittore, poi si indirizza verso la Sticker art, un tipo di Street art che consiste nell’applicare adesivi sui cartelli stradali. In un primo momento le sue opere si diffondono a Firenze dove nel 2005 aveva aperto uno studio di arte, ma poi raggiungono varie città europee.

Informazioni

Libreria Mondadori: 0586082324.