
LIVORNO – La chiusura di Blu Livorno è a dir poco scoppiettante, il programma del 17 maggio, è ricco di soprese che faranno di certo breccia nel cuore dei livornesi e non solo.
Il cammino delle acque e del mare
La conclusione della prima Biennale del mare e dell’acqua – Blu Livorno sarà infatti salutata dall’inaugurazione sul campo del Cammino delle acque e del mare. Questo cammino fin dalla mattina, sarà percorso da centinaia di partecipanti in spostamento dalle Sorgenti Leopoldine e dal Santuario di Montenero fino a San Jacopo in Acquaviva.
Non solo, alle ore 17 è prevista la partenza via mare – primo evento di pellegrinaggio marittimo da Livorno – di un gruppo di pellegrini. I pellegrini fanno parte della Comunità Toscana “Il Pellegrino”, dell’associazione Costiera di Calafuria e del Comitato promotore Itinerari Marittimi, per il “Viaggio zero” da San Jacopo in Acquaviva verso Barcellona.
Cerimonia di chiusura
Sarà la Terrazza Mascagni a ospitare, a partire dalle ore 17.30, l’avvio della cerimonia di chiusura della Biennale del mare. All’interno della Tensostruttura della Regione, il CONI premierà i ragazzi che avranno partecipato alle attività sportive della giornata.
Sulla Terrazza panoramica dell’Acquario si terrà la consegna di cinque cannoni navali francesi del ‘700, seguita dalla consegna dei premi Blu Livorno a “Chi ama il mare e l’acqua”. Quindi, un brindisi, curato da Fisar, con sponsor e sostenitori della manifestazione.
Freccette tricolori
Infine, alle 19, mentre la Banda città di Livorno intonerà gl’inni d’Italia e d’Europa, le “Freccette tricolori” dell’Aeroclub Federico Citi di Pisa sorvoleranno la Terrazza disegnando nel cielo il tricolore nazionale.
Il programma completo del 17 maggio
La giornata conclusiva della Biennale Blu Livorno sarà dedicata all’inquinamento e all’urbanistica sostenibile
Palazzo Pancaldi
Il 17 maggio la Biennale si chiude al Palazzo Pancaldi con una intera giornata dedicata alla ricerca sugli inquinanti, lo stato del mare e le prospettive di previsione a cura di Arpat.
Hangar Creativi
Palco Principale
Dalle 9.00 alle 13.00 si tratterà di Ri-urbanizzazione sostenibile delle città costiere: riqualificazione urbana e nature based solutions: piani, progetti e direttive per la transizione ecologica, solidale, climatica ed energetica delle città sul mare.
Dalle 14.30 alle 18.00, Palco Principale, l’incontro dal titolo “Rotta verso un mare pulito: tecnologie e alleanze per contrastare l’inquinamento marino”. A cura del Gruppo Neri.
Palco Expo
Al palco EXPO le Sturtup e le Nuove Tecnologie ma anche focus sul recupero delle plastiche e riflessioni sulla storia dei Cantieri Orlando di Livorno.
Ore 9.00 – 10.00 Sistemi sottomarini per la tutela del mare – Drass Workshop.
Dalle ore 10.30 alle 11.00 Soluzioni per disinquinamento delle superfici del mare – Poseidon – Workshop Sturtup.
Ore 11.00 – 13.00 La Robotica. Un mare di innovazione: tecnologie 5.0 a servizio della Blue Economy al servizio dell’uomo – Artes Workshop Sturtup.
Ore 14.00 – 16.00 Focus sul riciclo delle plastiche Ogyre insieme a Revet, AAMPS e Benetti.
I Droni dove l’uomo non arriva – Human Drone Team Workshop Sturtup, ore 16-17.
Ore 17.00 – 18.00 Il cantiere navale di Livorno – storie – Con Carmelo Triglia.
Scoglio della Regina
9.30 – 13.00 Un evento del CIBM – Centro Interuniversitario di Biologia Marina per portare i giovani a riflettere su un tema concreto e attuale, che riguarda direttamente la loro quotidianità.
Un’occasione per scoprire che ogni nostra scelta, anche la più piccola, può fare la differenza per la salute del pianeta e degli esseri viventi che lo abitano.
Teatro della Terrazza Mascagni
Dalle 14.30, “Le Città del Mediterraneo: laboratori di anticipazione”. In un contesto di transizioni epocali – ambientali, sociali, tecnologiche – le città del Mediterraneo rappresentano laboratori di predizione di ciò che attende l’Europa nei prossimi decenni.
Le altre attività
Terrazza Mascagni
Allestia un’area ristorazione (aperta dalle 9.30 alle 19.30) per promuovere specificità culinarie curate da Slow Food, un’area istituzioni e un’area associazioni.
Ore 9.30 – 11.00 Ceramica di scoglio, con Deborah Ciolli. Guidati dalla ceramista fiorentina e scultrice Deborah Ciolli, in riva al mare i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta teorica e pratica dell’argilla e della modellazione primitiva in forma di ciotola
Ore 10.00 – 13.00 “Livorno delle Nazioni: quale eredità? Migrazioni e globalizzazione”.
Dalle 14.30 alle 18.00 Seconda Gara Nazionale riservata alle categorie junior, senior e master maschile e femminile per la specialità “gozzo nazionale” e la Gara propedeutica su “gozzo 10 remi Labronico” per l’inserimento di imbarcazione nazionale. Le gare si svolgeranno in batterie e finali, su nove corsie, nello specchio d’acqua antistante la Terrazza Mascagni.
Ore 15.00 – 23.00 Osservazioni del cielo a cura di Associazione Alsa.
Ore 17.00, stand dei Rotary livornesi, “Tre incontri per conoscere il Rotary”. Fabio Matteucci Presidente Sottocommissione PolioPlus del Distretto Rotary 2071 Toscana per l’anno 2025-26: “Il Rotary al servizio dell’umanità. Siamo vicini alla scomparsa della poliomielite dal nostro pianeta”.
Nella giornata di chiusura di Blu Livorno di oggi, 17 maggio, alle 21.00 il Festival sull’Umorismo presenta Antani Award. Condotto da Marianna Aprile e Luca Bottura, che premiano il meglio della comicità e della satira.
Scoglio della Regina
18.00 – 18.30 Danze di mare e di sogni. Un’azione coreografica site-specific a cura di Costellazioni ideata da Chelo Zoppi per Blu Livorno.
20.00 – 24.00 Mare elettronico. Dj set offerto da Goldoni Teatro
Acquario di Livorno
10.00 – 13.00, dibattito: Posidonia oceanica, non una semplice pianta ma una risorsa importante a 360°.
Ore 11.00 per il festival “Antani” la sala panoramica dell’Acquario di Livorno presenta “42 – la reunion”, l’unico game show che cerca risposte invece che domande. Al timone Luca Bottura insieme ad Enrico Bertolino, il primo degli stand up comedian italiani che per l’occasione rilegge la propria passione per il lato buffo della satira, con la partecipazione dei Ridillo.
Ore 14.30, presso la sala panoramica, per il ciclo di presentazioni di libri “Antani sa leggere” curato dall’inviato di RaiNews24 Paolo Maggioni, Fumettibrutti propone “Tutte le mie cose belle sono rifatte” (Feltrinelli).
Sempre per il Festival sull’umorismo “Antani” alle ore 16, Bottura dialoga con la redazione di Charlie Hebdo, a 10 anni dall’attentato alla sede del giornale satirico.
Ore 17.00 è la volta di Toni Bonji con il suo manuale di psicologia inversa “Credevi di non farcela” (Mondadori), dove le tematiche affrontate riguardano quesiti esistenziali, argomenti di cultura generale ma anche di ignoranza particolare, uno su tutti: ‘Chi è nato prima, l’uomo o la gallina? E se fossero coetanei?’.
Ore 17.00 – 19.00 Il mare raccontato: evoluzione di una narrazione. Un dialogo aperto al pubblico che vedrà protagonisti Donatella Bianchi, Mare Vivo, ISPRA, Sea Shepherd e l’Assessora alla Cultura del Comune di Livorno Angela Rafanelli.
Ore 19.00 – 20.00 Cerimonia di chiusura della prima Biennale del mare.
Cantieri Benetti e Lusben
Ore 10.00 – 18.00 Cantieri Benetti aperti e possibilità di visite laboratori e presentazioni
Ore 10.00 – 17.00, Visite a Nave Leonardo” e al veliero “L’isola della vela”.
Granai e giardino di Villa Mimbelli
Ore 09.00 – 18.00 Mostra di auto Mercedes d’epoca (giardino di Villa Mimbelli) – Stand Banca BPM.
Ore 10.00 – 12.00 Evento Conclusivo del progetto “Orizzonti educativi: la città come laboratorio di pedagogia”. Laboratori e attività creative ed espressive per bambini e bambine.
Ore 10.00 – 20.00 Museo Mediceo di Livorno.
Ore 10.00 – 20.00 Corto Maltese. Sulle rotte dell’avventura.
Hangar Creativi
Ore 14.30 – 18.00 Mar è – Mostra fotografica. Andrea Dani.
Ore 14.30 – 18.00 I modellini dei Cantieri Orlando, a cura di Carmelo Triglia.
Ore 21.00 I Leggendari e la Compagnia del Cerchio in “Cecilia e le leggende del mare”. Spettacolo vincitore del Premio “Teatro Stabile di Catania” al Fringe Festival Catania 2024.
Di Ephraim Pepe, con Alessandra Donati e Edoardo Bacchelli. Regia Tanya Shelepko. Lo spettacolo affronta la parabola di una donna capace di costruirsi l’esistenza che sceglie, uscendo dal ruolo in cui la società la vorrebbe relegare.
San Jacopo in Acquaviva
9.00 – 20.00 Mercatino del blu. Creazioni artigianali, oggetti del passato e curiosità
9.30 – 11.00 / 15.00 – 16.00 La storia – Eventi e testimonianze del passato tra San Jacopo e l’Accademia.
10.00 – 18.00 Docufilm. La storia dei luoghi della Biennale e del porto (preso Baracchina bianca)
11.00 – 12.00 Docufiction. Storia del Lazzeretto di Livorno. Conferenza
11.30 – 13.30 / 15.00 – 17.00 Immersioni con maschera, osservazioni ecosistema marino (snorkeling)
15.30 – 17.00 Passeggiate naturalistiche nella Biennale con Greencity Trek
Viaggio via Franchigena
Ore 17.00 Partenza via mare del primo viaggio della via Francigena del mare. Cerimonia Partenza via mare di un gruppo di pellegrini della Comunità Toscana “Il Pellegrino”, dell’Associazione Costiera di Calafuria e del Comitato promotore Itinerari Marittimi per il “viaggio zero” da San Jacopo in Acquaviva verso Barcellona.
L’imbarcazione di questo “viaggio zero” porterà le insegne e un messaggio di Pace della Città di Livorno e della Biennale del Mare nei porti “tappa” Italia (Toscana e Liguria). Il testimone de Il cammino delle acque e del mare sarà curato e realizzato dall’Associazione Costiera di Calafuria aps.
19.00 – 19.30 Danze di mare e di sogni. Azione Coreografica
Hotel Palazzo
9.30 – 11.00 “Il Premio Cappiello” e la nuova stagione balneare. A cura di Enoturistica.
14.30 – 18.00 La Bell’Époque del Gusto, a cura di Enoturistica. Ingresso libero.
18.30 – 20.30 Underwater: i vini degli abissi, a cura di Enoturistica.
Tour e visite
In occasione della chiusura di Blu Livorno di oggi, 17 maggio, dalle 9.30 – 16.45 tour: Il cammino delle acque e del mare dalle sorgenti Leopoldine e dal Santuario di Montenero. Partenza dalle Sorgenti Leopoldine di Colognole.
Contemporaneamente alla conferenza sui Cammini, in programma la mattina dalle ore 9,30 presso l’Accademia Navale, si inaugura sul campo Il cammino delle acque e del mare: “Livorno Crocevia di itinerari culturali e storici, terrestri e marittimi, a piedi in bike a cavallo in barca”. Le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa effettueranno e testeranno sul campo, con loro delegazioni, un evento particolare per dare concretezza alla proposta con lo slogan “non solo parlare ma camminare e veleggiare verso l’Europa”.
9.45 – 13.00 Esplorare le sorgenti di Colognole con il Bus rosso
9.00 – 18.00 Barche a vela della Lega Navale a disposizione per tour con i cittadini e introduzione alla vela. Una uscita in barca a vela di 4 ore la mattina dalle 9.00 alle 12.30 e una uscita il pomeriggio dalle 14 alle 18. Partenza Andana degli Anelli – Porto Mediceo – ingresso porto davanti al monumento dei Quattro Mori. Per prenotare: livorno@leganavale.it, telefono: 0586512264 – 3534169230 – (martedì, giovedì, sabato dalle ore 09:00 alle 12:00). Per informazioni: www.lnilivorno.it.
9.45 – 11.00 Lungomare ad arte: dai Quattro Mori alla Chiesa di San Jacopo.
Visite guidate
10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 Visite alle Terme del Corallo e alla Sala della Mescita. 16.30 Fabrizio Dal Canto “Acqua e arte, le fontane del Tacca”. Gli studenti del Liceo Musicale Niccolini Palli si alterneranno al pianoforte a ricreare l’ambientazione dei tempi in cui le Terme del Corallo erano in piena attività. Dalle 17.30 alle 18.00 saluto al giorno con Scilla Lenzi al pianoforte e la mezzo soprano Laura Brioli.
15.00 – 17.00 Visite alle sorgenti monumentali Leopoldine (andata e ritorno dalla Biennale). L’Acquedotto Leopoldino, inaugurato nel 1842, rappresenta l’acquedotto storico a servizio della città di Livorno. Anche questa visita è a cura del Gestore del Servizio Idrico ASA SpA e di City Sightseeing. L’evento è a numero chiuso, prenotare al 339 6281382 (informare anche in caso di disdetta allo stesso numero).
Tour in battello
16.30 – 17.30 Tour in battello nei Fossi Medicei. Partenza da Scali Novi Lena. In occasione della Biennale del Mare non poteva mancare l’originale ed affascinante viaggio a bordo del battello Marco Polo che navigherà tra i fossi medicei.
Ore 18.00 Il battello della Biennale del mare con degustazione di vini a bordo. Appuntamento di chiusura di Blu Livorno del 17 maggio.