Carnevale all’insegna dell’Operetta all’Ensemble Bacchelli

Con la partecipazione di Massimo Gentili, finalista di Io Canto

carnevale in musica e operetta all'ensemble bacchelli
La Compagnia Lirica Livornese

LIVORNO – Carnevale all’insegna dell’Operetta e della musica per un pomeriggio di divertimento e allegria: l’appuntamento è presso l’Associazione Ensemble Bacchelli domenica 9 febbraio alle ore 17.30 in via G.B. Lulli quartiere Salviano. Ingresso libero a donazione liberale e consapevole.

Carnevale: musica e operetta

Sarà un pomeriggio con uno spettacolo speciale a cura della Compagnia Lirica Livornese. In scena un’antologia di arie, duetti e scene comiche recitate tratte dalle più celebri operette di tutti i tempi come: Sangue Viennese, Il Paese dei Campanelli, Il Paese del Sorriso, La Principessa della Czarda, Al Cavallino Bianco, La Scugnizza. Tra tutte spiccano l’Operetta Cincillà e La Vedova Allegra.

Ritorno alla Belle Époque

Per un pomeriggio il pubblico tornerà ai fasti della “Belle Époque”, quell’epoca di spensieratezza e ricchezza che sta a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi anni Dieci del Novecento. Un periodo in cui su tutti i palcoscenici d’Europa imperava l’Operetta, genere di spettacolo sorto in Francia verso la metà del 1800 e sviluppatosi in Austria verso la fine del 1800, che fonde musica, prosa, danza e comicità. Nata per far sorridere, le sue semplici storie si svolgono a tempo di valzer o di fox, sullo scenario di facili regni, facili amori, violini, principesse e fiumi di champagne.

Tra i protagonisti: Massimo Gentili

Sul palco saliranno la simpatica e frizzante soubrette Paola Pacelli, artista completa e istrionica; il comico brillante Franco Bocci e sarà presente anche il tenore Massimo Gentili, finalista dalla trasmissione Io Canto senjor condotta da Jerry Scotti su Canale 5 dove ha riscosso un grande successo di critica. La direzione musicale al pianoforte sarà di Stefania Casu. La direzione artistica è a cura di Rita Bacchelli.