
LIVORNO – Correre o camminare insieme al proprio amico a quattro zampe: è la “Run for Dogs“, un’importante iniziativa per promuovere le adozioni del canile municipale di Livorno “La cuccia nel bosco”.
L’evento si terrà nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile ed è una gara di corsa (o camminata!) dedicata a chi ama i cani.
L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Il Melograno in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Livornese ENCI, l’associazione animalista ANPANA, la delegazione territoriale UISP Terre dell’Etruria e la cooperativa sociale Parco del Mulino e patrocinata dai Comuni di Livorno e Piombino.
Le iscrizioni a “Run for Dogs”
“Run for Dogs” è una gara dilettantistica per promuovere le adozioni dei cani alla quale si può partecipare correndo o camminando con il proprio cane, dove e quanto si vuole.
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 9 aprile. Ci si può iscrivere on line, compilando l’apposito form sul sito web del canile municipale e inviando copia del pagamento all’indirizzo vet@coopmelograno.org.
Pagamento
Sono previste iscrizioni singole (costo 10 euro) o per nuclei familiari di massimo 4 persone (costo complessivo 20 euro). L’iscrizione è comprensiva del materiale informativo per correre con il cane, maglietta RunForDogs 2025 per gli iscritti/e e bandana o ciotola pieghevole.
Pagamento tramite bonifico bancario presso BANCA BPM: IT32 Q050 3472 2410 0000 0000 934 con invio della ricevuta a vet@coopmelograno.org. Sono da aggiungere 5 euro di spese di spedizione nel caso in cui non si abbia possibilità di ritirare il materiale di persona presso il canile comunale.
Cani e adozioni: come partecipare
Per partecipare alla “Run for Dogs” e promuovere le adozioni dei cani, occorre documentare il tempo impiegato per percorrere almeno 3 km. Si può fare tramite una qualsiasi App di fitness o contapassi e a fine corsa inviare lo screenshot all’indirizzo email vet@coopmelograno.org.
Nei giorni successivi all’evento, sul sito web del canile municipale verrà pubblicata la classifica finale. Le premiazioni avranno luogo in occasione della Mostra cinofila nazionale Enci di Livorno.
Saranno premiati non solo i podisti e i cani più veloci, ma soprattutto quelli che si distingueranno per simpatia e prestazione atletica in base all’età.
Una corsa con gli amici del Parco del Mulino
In collaborazione con UISP è stata organizzata anche una corsa insieme ai ragazzi del Parco del Mulino e i cani dei canile in partenza domenica 13 aprile alle ore 17 dal Parco del Mulino.