Canaviglia a Ballantini: “Ha saputo proporre cose di grande valore”

L'artista: "Mi aspettavo l'onorificenza prima o poi”

canaviglia a ballantini
Ballantini stringe tra le mani i riconoscimenti. Foto: Glauco Fallani

LIVORNO – Dario Ballantini stringe tra le sue mani la Canaviglia: una pergamena e la targa, entrambe consegnategli questa mattina 25 marzo.

Questa la motivazione: artista poliedrico che, attraverso la sua carriera di attore, imitatore e pittore ha portato il nome della nostra città su palcoscenici nazionali e internazionali, contribuendo significativamente alla promozione della cultura in genere e di quella livornese in particolare.

Ballantini è Valentino. Foto: G. Fallani

Salvetti: “Ballantini ha fatto parlare di Livorno”

“Abbiamo pensato e preparato da tempo l’assegnazione della tredicesima Canaviglia a Dario Ballantini – ha annunciato il Sindaco prima della consegna dell’onorificenza – con la consapevolezza che Livorno ha la fortuna di avere una persona che, grazie al suo talento, al suo estro e alla sua capacità di misurarsi anche con discipline diverse ha saputo far parlare di sé, ha saputo proporre cose bellissime e di grande valore e al contempo ha fatto parlare anche della città di Livorno”.

Galleria fotografica consegna Canaviglia a Ballantini

  • canaviglia a ballantini

“Mi aspettavo l’onorificenza prima o poi”

Dario Ballantini prima di ricevere la targa e la pergamena ha ringraziato e ha espresso la propria gioia soprattutto perché il premio: “è molto livornese e legato dunque alla città, ma volendo rimanere nella livornesità che è spesso sinonimo di schiettezza, non sono sorpreso, mi aspettavo l’onorificenza prima o poi”.

Ambasciatore della cultura livornese

Artista poliedrico, Dario Ballantini si è distinto come attore, comico, trasformista e pittore. La sua capacità di coniugare comicità, arte visiva e un profondo legame con la propria città lo rende un ambasciatore straordinario della cultura livornese.

Nel corso della sua carriera, Dario Ballantini ha mantenuto un legame con Livorno, citandola spesso nelle sue opere e collaborazioni. Il suo contributo alla valorizzazione della cultura e dell’arte si manifesta non solo attraverso il teatro e la televisione, ma anche con le sue opere pittoriche, partecipando a mostre pubbliche e private. Questo impegno rappresenta un importante esempio per la promozione dell’identità labronica, incoraggiando le giovani generazioni a seguire il suo esempio.

La Canaviglia

La Canaviglia è l’onorificenza della Città di Livorno che viene assegnata quale riconoscimento dell’attività di coloro che con opere concrete nel campo civico, del sociale, della cultura, delle scienze, del lavoro, della scuola, dello sport, abbiano contribuito a dare impulso e vitalità alla città, attraverso la loro personale virtù e dedizione.

Articolo Valeria Cappelletti. Fotografie Glauco Fallani.