LIVORNO – Si intitola “Donald” il romanzo che Stefano Massini presenterà a Leggermente l’11 luglio alle ore 18.30.
Lo scrittore e autore teatrale fiorentino è tra gli ospiti della settima edizione della rassegna che si tiene a Villa Fabbricotti. Introduce: Michela Berti, giornalista per La Nazione, responsabile dell’edizione di Siena. L’ingresso è libero.
Il romanzo, come si può dedurre dal titolo, è dedicato a una figura emblematica della politica mondiale: Donald J. Trump.
Dieci minuti. Tanto basta, secondo Stefano Massini, a determinare il destino di un’intera vita. E quelli del protagonista di questa ballata, picaresca, feroce, tragica e sarcastica, sono i dieci minuti che forgiano la figura di Trump: bambino inquieto, figlio d’America, ragazzo dorato, uomo d’affari senza scrupoli, fino alla sua discesa in campo politico.
Con lo stile unico che lo ha consacrato nel mondo del teatro e della letteratura, Massini racconta la parabola dell’uomo. Una biografia? No. Piuttosto un’epopea moderna narrata da un cantastorie contemporaneo, che fonde realtà e invenzione, mito e ironia. Una ballata su chi ha saputo trasformare la propria esistenza in una narrazione.
Scrittore e autore teatrale fiorentino tra i più affermati a livello internazionale, è il primo italiano a vincere un Tony Award. Le sue opere sono tradotte in 43 lingue.
Collabora con la tv e la stampa, ed è autore di successi come Lehman Trilogy (che lo consacra alla fama internazionale), 7 minuti (Einaudi, 2015), Stato contro Nolan (Einaudi, 2019) e Mein Kampf (Einaudi, 2024). Dal 2025 è direttore artistico del Teatro Nazionale della Toscana.
La biblioteca di Villa Fabbricotti è aperta dal lunedì a venerdì ore 10-19 tel.0586 894563. Sabato e domenica ore 10-19 tel. 0586 824552. Contatti: email: leggermente@comune.livorno.it; www.leggermente.eu.
Leggermente è una rassegna letteraria che si svolge da sette anni. Organizzata da Comune di Livorno, Cooperativa Itinera, Libreria Feltrinelli Livorno, Il Chioschino di Filippo Brandolini e con il contributo di Fondazione Livorno.
Copyright © 2025 | MH Magazine WordPress Theme by MH Themes