Buon compleanno Mascagni: concerto al Teatro Goldoni

Il 7 dicembre per la stagione sinfonica

compleanno mascagni Maurizio Preziosi mentre dirige un concerto corale al Goldoni
Concerto corale al Goldoni. Foto: Team Bizzi

LIVORNO – In occasione del compleanno di Pietro Mascagni, il 7 dicembre ore 21, il Teatro Goldoni organizza il tradizionale concerto che rientra tra gli appuntamenti fuori abbonamento della stagione lirica.

Concerto: buon compleanno Mascagni

Protagonisti del concerto dal titolo “Buon compleanno Mascagni” sarà il Coro del Teatro Goldoni di Livorno (75 elementi), con l’Ensemble strumentale del Goldoni, Ilaria Casai soprano, Luis Javier Jimenez Garcia tenore e Michelangelo Ferri baritono; Chiara Mariani e Lorenzo Banchi pianoforti, Jacopo Cerulo organo, Francesco Pio Viola timpani e Marco Restivo percussioni; dirige il M° Maurizio Preziosi.

La serata sarà aperta da due brillanti momenti tratti dall’operetta “Sì” e si svilupperà passando da brani celebri della “Cavalleria rusticana” quali l’introduttivo coro “Gli aranci olezzano” e l’appassionata “Preghiera”, a titoli meno frequentati ma dal grande fascino come le pagine corali dei marinai da “Silvano”, il Finale atto I da “Il piccolo Marat” per tenore e coro.

Le melodiche “Preghiera” e “O stella della sera” da Pinotta, l’Intermezzo da “Amica”, “Serenata” per tenore e coro da The Eternal City, due Arie da camera (“Pena d’amore” e Serenata), fino alla brillante Furlana da “Le maschere” e l’impetuoso Inno al sole da “Iris” che chiuderà il concerto; le trascrizioni sono state curate da Maurizio Preziosi.

Biglietti e informazioni

Biglietti disponibili (posto unico numerato € 10, ridotto under 25 € 5) presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290) il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30 e online su www.goldoniteatro.itwww.ticketone.it.