LIVORNO – Saranno Aurelio di Virgilio e Lucrezia Palandri i protagonisti dell’appuntamento di domenica 3 novembre (ore 18.30 e ore 20) del Festival Racconti di Altre Danze.
Titolo della performance sarà “Poems (you wander the Island)” si svolgerà allo Spazio Atelier (via Masini, 3).
Il Festival è ideato e organizzato da Chelo Zoppi ed Elena Giannotti di Atelier delle Arti.
La performance di Aurelio di Virgilio e Lucrezia Palandri
“Poemes” è una performance ideata per far convivere corpi umani e non umani – sotto forma di calchi in argilla ed elementi scenici – con l’obiettivo di ripensare le ecologie delle relazioni e affrontare questioni legate alla soggettività e alla vocalità.
Il cuore dell’indagine è la dedica: un linguaggio profondo e allucinato capace di evocare amori, delusioni e illusioni che aspirano a una persistenza. Oscillando tra versi invisibili, i corpi si aprono a una visione tesa su metriche alternate. Il tempo della poesia diventa il tempo dell’azione, frantuma il frammento e resiste al fluire dei movimenti, seguendo il componimento poetico scritto per l’occasione da Allison Grimaldi Donahue (poetessa e traduttrice). Come in una dedica che sopravvive, il corpo attraversa un sentiero per ascoltare, guardare, parlare e mentire.
Consulenza drammaturgica di Elena Giannotti
Musica: Ivano Pecorini
Disegno luci: Massimiliano Calvetti
Styling e costumi: Giulia Geromel
Supporto artistico e testi: Paola Granato
Testo critico: Marta Federici
La produzione esecutiva è di Atelier delle arti in co-produzione con Pilar Ternera. Processo di ricerca: Più Erbacce / CIMD – Milano, Ricercax – Lavanderia a Vapore con il supporto di: Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro); SpazioK.Kinkaleri – Centro di Residenza Regionale; NaoCrea24 – Did Studio; Ariella Vidach AiEP – Residenza NAOcrea24; DiDstudio – Programma NAO24; Cango – Compagnia Virgilio Sieni. Poems è stato selezionato per FONDO2023, Santarcangelo Festival, curato da Tomasz Kireńczuk. (Shortlist)
Il Festival Racconti di Altre Danze vede il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Livorno – Assessorato alla Cultura ed è in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie. Ha come partners: Fondazione Armunia, Fondazione LEM, Coop Itinera, Università di Pisa – Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palli.
Informazioni: 0586 882319.
I prossimi appuntamenti
8 novembre 2024 ore 21
Nuovo Teatro Delle Commedie – Sala Ex Asili Notturni
VISIONI INTIME
4 artisti selezionati da Bando Nazionale: Sorelle di damiano, Collettivo Dare To Share, G. Re e Michela Pegoraro
biglietto 12 euro
9 e 10 novembre 2024 ore 18,30
Spazio Atelier
PLUTONE
Elisabetta Consonni
biglietto 5 euro