LIVORNO – “Artemisia Gentileschi. Cronaca di un processo per stupro” torna in scena al Nuovo Teatro delle Commedie (via Terreni, 3) dopo il grande successo dello scorso autunno e una tournée che ha toccato Palermo, Firenze e Sassari.
L’appuntamento al Nuovo Teatro delle Commedie è fissato per questa sera, 15 novembre, ore 21.30 con cena abbinata prima dello spettacolo con un menù ispirato alla serata.
La storia di Artemisia Gentileschi
Lo spettacolo, scritto e diretto da Beppe Ranucci e interpretato da Elisa Ranucci, racconta la vita di Artemisia Gentileschi, grande artista del ‘600, la cui fama internazionale è stata per lungo tempo offuscata da un episodio drammatico della sua vita personale.
Negli anni ’70, Artemisia è divenuta un simbolo del femminismo e dell’indipendenza femminile: la sua vicenda ha assunto il valore simbolico di denuncia contro la spirale di abusi e soprusi che tante donne hanno vissuto e continuano a vivere. Il processo che vide Artemisia opporsi al suo stupratore, Agostino Tassi, amico e collega del padre, ha segnato profondamente la sua esistenza.
Tuttavia, nello spettacolo non si racconta soltanto il processo, ma si dà risalto anche ai momenti salienti dell’arte di Artemisia, restituendo alla pittrice il ruolo di protagonista della sua storia artistica oltre che biografica. Artemisia narra in prima persona la sua infanzia, il rapporto complesso e conflittuale con il padre Orazio, e la visione del supplizio di Beatrice Cenci, che ispirerà il celebre “Giuditta ed Oloferne”. A completare lo spettacolo, una colonna sonora appropriata e la proiezione delle opere della pittrice.
L’interpretazione di Elisa Ranucci, già protagonista dello spettacolo “Frida Kahlo, Viva la vida”, restituisce al pubblico un ritratto intenso di Artemisia.
Lo spettacolo fa parte del ricchissimo cartellone del Nuovo Teatro delle commedie: clicca qui per conoscere tutti gli appuntamenti della stagione 2024-2025.
Informazioni e biglietti
Ingresso: 12 € intero, ridotto 10 €. Informazioni e prenotazioni: 0586 1864087 – 342 0352386 – info@nuovoteatrodellecommedie.it.