LIVORNO – “Anna Franchi la prima e l’ultima macchiaiola” è il titolo della conferenza che si terrà al Museo Fattori il 6 dicembre, ore 17. Ingresso libero.
Anna Franchi
Anna Franchi, eclettica personalità impegnata su più fronti, ha dato anche un contributo fondamentale alla critica d’arte e in particolare per la valorizzazione dell’arte toscana e del movimento macchiaiolo.
La livornese può essere a giusta ragione annoverata tra le prime storiche dell’arte europee. Dopo aver scritto numerosi articoli d’arte, nel 1902 accetta l’invito di Telemaco Signorini a realizzare un libro sugli artisti macchiaioli, che verrà dato alle stampe con il titolo Arte e artisti toscani dal 1850 ad oggi.
Nel 1910 Anna Franchi realizza la prima biografia dedicata al maestro Giovanni Fattori, a cui seguiranno numerosi articoli. Franchi ha supportato gli artisti del suo tempo, non solo ergendosi a voce critica, ma ricoprendo anche il ruolo di intermediaria per le vendite con collezionisti e case d’asta.
La conferenza, tenuta da Jacopo Suggi, storico dell’arte, giornalista e operatore museale, vuol ripercorrere questo incredibile percorso.
La mostra
L’evento è inserito tra le iniziative predisposte in occasione della mostra “Anna Franchi, tra arte, letteratura e impegno politico”. L’allestimento, organizzato in occasione dei 70 anni dalla sua scomparsa e promosso da Soroptimist International Club Livorno, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Livorno, vuole celebrare questa incredibile ed eclettica personalità.
Informazioni
Museo “G. Fattori”, Via San Jacopo in Acquaviva, 65: 0586824607 – infomuseofattori@comune.livorno.it.