LIVORNO – Livorno ricorda le vittime dell’alluvione del 2017 con un concerto in programma il 10 settembre alle ore 21. Sono trascorsi sette anni da quella terribile notte che portò distruzione e morte, e Livorno sempre si impegna per commemorare chi non c’è più.
Quest’anno l’evento si inserisce nella rassegna Scenari di Quartiere e prevede un momento musicale con l’esecuzione della “Messa di Gloria” di Pietro Mascagni e di “Oblivion” di Astor Piazzolla. Il concerto per ricordare le vittime dell’alluvione che colpì Livorno, si svolgerà in via Garzelli (Collinaia) dopo l’arrivo della fiaccolata organizzata all’Amministrazione Comunale.
Parteciperanno gratuitamente all’iniziativa i cantanti solisti e il Coro e l’Orchestra del Teatro Goldoni. I solisti che saliranno sul palco la sera del 10 settembre sono: Giorgio Casciarri, Stefano Cresci, Leonardo Filidei, Rocco Sharkey (tenori); Carlo Morini e Michele Pierleoni (baritoni), con loro anche il violinista Marco Fornaciari e il fisarmonicista Massimo Signorini. Direttore Mario Menicagli; maestro del Coro Maurizio Preziosi.
L’ingresso sarà a offerta libera. La Fondazione Teatro Goldoni, oltre al ricavato dai contributi volontari della serata, consegnerà al progetto Casa Maristella coordinato da Suor Raffaella, un contributo pari all’importo originariamente previsto per il concerto inserito in Scenari di Quartiere e che i musicisti impegnati devolveranno a questa causa. La Casa Maristella, che si trova a Quercianella, accoglie le madri sole con figli.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della parrocchia Nostra Signora di Lourdes, via Garzelli 7.