All’ex Cinema Aurora il ciclo di incontri Cena con autore

Primo appuntamento con il collettivo Wu Ming 1, autore del romanzo “Gli uomini pesce”

ex cinema aurora cena con autore

LIVORNO – Al via all’ex Cinema Aurora un ciclo di incontri dal titolo “Cena con autore” che prevede una serie di presentazioni di libri con scrittori e intellettuali impegnati a raccontare il nostro tempo. Il primo appuntamento è per il 17 aprile alle ore 18.

Gli uomini pesce all’ex cinema Aurora

A inaugurare il ciclo di incontri sarà Wu Ming 1, autore del romanzo “Gli uomini pesce” (edito da Einaudi), un romanzo corale che intreccia storia, ambiente, ecologia e mistero e si snoda nel suggestivo scenario del Delta del Po.

Wu Ming (traducibile come “Senza nome”) è un collettivo di scrittori nato a Bologna nel 2000, ed è noto per il suo approccio innovativo alla narrazione e per l’impegno civile.

Il romanzo conduce il lettore in un viaggio attraverso il tempo, dalle lotte partigiane alla crisi climatica, seguendo le vicende di personaggi iconici che vivono in simbiosi con il fiume e i suoi segreti. Il libro è un’opera potente che immerge il lettore dentro le atmosfere del delta del Po, e lo fa diventare parte integrante della storia.

La Cena con autore

Proposta dall’ex Cinema Aurora, in collaborazione con la compagnia teatrale i Leggendari, il gruppo degli Skimmers e il supporto della Mondadori bookstore, sarà qualcosa di più di una presentazione di un libro. Alle 20:30 circa, infatti, sarà possibile restare a cena con l’autore e i relatori, creando così un momento di incontro e confronto conviviale.

Ad accompagnare Wu Ming 1 in questa serata speciale, due Maître de salle d’eccezione: Enzo Pranzini, Professore ordinario presso l’Università di Firenze, esperto di climatologia, geografia fisica e dinamica dei litorali e Sergio Fortini, architetto e urbanista, mentre le letture del libro saranno affidate alla voce di un assaggiatore speciale, l’attore Marco Manfredi.

Wu Ming 1, Fortini e Manfredi fanno parte di un collettivo Ferrarese che analizza e racconta con diversi tipi di linguaggi la situazione ambientale della bassa ferrarese e del delta del Po, collettivo che proprio grazie a Enzo Pranzini, nel 2024, il collettivo ha incontrato il collettivo livornese degli Skimmers e quest’anno collaboreranno per un evento incentrato sull’Antropocene.

Prenotazioni e informazioni

Cena con l’autore: ’ingresso all’ex Cinema Aurora per la presentazione del libro è libero, è possibile prenotare la cena telefonando al numero 320 243 6053 (tessera ex cinema aurora 5.00 € valida fino a fine anno). Per informazioni: 3737112868 o presso il Mondadori bookstore.

Il collettivo Wu Ming: una voce polifonica

La produzione del collettivo Wu Ming spazia dal romanzo storico alla fantascienza, sempre con uno sguardo critico sulla società contemporanea. Tra le loro opere più celebri, “Q”, “54” e “L’Armata dei sonnambuli”.

Il collettivo si distingue per la creazione di narrazioni corali, dove la voce di ogni autore si fonde in un racconto polifonico, e per l’utilizzo di fonti storiche e la rielaborazione di miti e leggende.