Alla Pinacoteca Servolini parte il Calendario Culturale Estate 2025

L'inaugurazione è fissata per sabato 31 maggio

pinacoteca servolini calendario estate

COLLESALVETTI – Alla Pinacoteca Servolini parte il Calendario Culturale Estate 2025. L’inaugurazione è fissata per sabato 31 maggio alle ore 17 (Complesso di Villa Carmignani, Collesalvetti, via Garibaldi, 79 / località Poggio Pallone).

Il titolo del calendario è “Àkanthos” ed è promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli con Stefano Andres e Emanuele Bardazzi.

L’inaugurazione del Calendario Culturale Estate 2025 avviene in occasione dell’importante mostra “L’ora delle Lampade. Dialoghi di Aleardo Kutufà tra estetismo dannunziano, fantasmi crepuscolari e sogno del Medioevo” in programma alla Pinacoteca dal 24 aprile al 7 agosto 2025.

Inaugurazione del Calendario Culturale

In occasione della 1° puntata, sabato 31 maggio 2025, ore 17.00, si terrà la conferenza di Stefano Andres, dottore di ricerca in Storia del diritto presso l’Università di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

Titolo della conferenza: “Esteti, metafisici e reazionari nella Toscana del primo Novecento: il caso di Aleardo Kutufà”. Si tratta del primissimo e magistrale affondo sull’imponderabile e mefistofelica personalità di Aleardo Enrico Leopoldo Paolo Kutufà, nato a Livorno il 9 novembre 1891.

Nel corso del dibattito si susseguiranno inediti flash sui capisaldi letterari di Kutufà: il trattato di filosofia, “La Metafisica teologica”, intorno all’idea di Dio che, in questa fase, assume sfumature deiste e antitradizionali. O anche “Il castello delle Voluttà”, assemblaggio di quadretti in stile liberty e decadente, saturo di estetismo inglese e francese e di dannunzianesimo. In questo esplora il Piacere nei suoi lati effimeri e fugaci.

Data fondamentale per la carriera letteraria di Kutufà risulta infine dell’opera forse più celebre e diffusa, “Elegia delle Città Morte. Poema e quadri”. In quest’opera si abbinano i versi a acqueforti realizzate dall’artista.

La seconda puntata

La 2° Puntata del Calendario Culturale Estate 2025 alla Pinacoteca Servolini è in programma sabato 21 giugno 2025, ore 17.00. Coinciderà con la Conferenza di Dario Matteoni, storico dell’arte, dal titolo “La casa della vita: dimore e collezionismo sulle tracce di Mario Praz. Il Palazzo delle Colonne a Livorno di Aleardo Kutufà: un viaggio nell’immaginario”.

La mostra “Dialoghi di Aleardo Kutufà”

Si ricorda che la mostra “L’ora delle Lampade. Dialoghi di Aleardo Kutufà tra estetismo dannunziano, fantasmi crepuscolari e sogno del Medioevo” nella Villa Carmignani è visitabile con ingresso gratuito tutti i giovedì, ore 15.30-18.30; anche su prenotazione per piccoli gruppi; info: 0586 980227-3926025703.

Informazioni

Pinacoteca: pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it – www.comune.collesalvetti.li.it.