
COLLESALVETTI – È dedicato al romanzo di Luigi Bartolini, “Ladri di biciclette” la 3° Puntata del calendario colligiano, realizzata alla Pinacoteca Servolini (Villa Carmignani, via Garibaldi 79 – località Poggio Pallone) nell’ambito della mostra “Luigi Bartolini e gli acquafortisti italiani al tempo di Cesare Ratta”.
Promossa e organizzata dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli e Paolo Bassano, la mostra è stata prorogata fino a giovedì 31 ottobre.
Il 3 ottobre alle ore 17 la cittadinanza è invitata a partecipare a questa nuova interessante puntata realizzata in collaborazione con Furore – Associazione Culturale e ODV e che affronterà anche il rapporto tra il romanzo bartoliniano e l’adattamento cinematografico diretto da Vittorio De Sica.
Interverranno all’incontro alla Pinacoteca Servolini, i curatori dell’evento: Gianluca Pelleschi, critico cinematografico e Massimo Ghirlanda, storico del cinema e Presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello. Introdurrà Francesca Cagianelli.
La mostra dedicata all’artista marchigiano Luigi Bartolini ha puntato ad ampliare gli orizzonti dell’indagine storiografica relativa alla stagione della rinascita del Bianco e Nero in Italia nel corso dei primi tre decenni del XX secolo, in strategica continuità con la sequenza espositiva dedicata alla riscoperta dei protagonisti dimenticati dell’incisione italiana ed europea del Novecento.
Ingresso libero.
Contatti Pinacoteca Servolini
Telefono: 0586 980251/252 e 392 6025703. Email: pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it