
LIVORNO – È dedicata a Gino Romiti la seconda mostra alla Galleria Il Melograno (via Marradi 62/68). L’evento fa parte del premio “La Quadrata 2025” rivolto all’arte contemporanea organizzato dalla Melograno Art Gallery e giunto quest’anno alla sua 14esima edizione.
Le opere della sezione Romiti rimarranno in esposizione fino al 29 giugno con brindisi con gli artisti e sorteggio sabato 28 giugno, ore 18.
La Quadrata
Questa dedicata a Gino Romiti è la seconda delle cinque mostre in programma. “La Quadrata” rappresenta un appuntamento atteso, che ogni anno accende i riflettori su decine di artisti, emergenti e professionisti, offrendo spazio a stili e linguaggi differenti in una collettiva ricca di energia e suggestione.
La rassegna si distingue per una formula unica: tutte le opere iscritte vengono esposte in galleria e la selezione per la finale, così come l’assegnazione del premio, avviene tramite sorteggio pubblico.
Le opere finaliste vengono selezionate tramite sorteggio tra le 93 partecipanti, durante i brindisi di chiusura delle cinque mostre in programma. Per ciascuna delle cinque sezioni, vengono estratte 4 opere finaliste, per un totale di 20 finalisti.
L’opera vincitrice assoluta sarà sorteggiata sabato 26 luglio, dalle ore 18, durante il brindisi conclusivo con gli artisti.
Sezione Romiti
La seconda mostra della Galleria Il Melograno è dedicata al pittore livornese Gino Romiti, nato nel 1881. Allievo di Micheli, giovanissimo è invitato alla Biennale di Venezia. Il suo stile personale è fatto di atmosfere rarefatte, accostamenti cromatici delicati e vibranti. Nel 1953 fu fra i promotori del Premio Rotonda.
Artisti in mostra
Di seguito gli artisti in mostra per la sezione Romiti: Anna Maria Acone, Roberto Becherucci, Rosellina Castellarin, Riccardo Chirici, Raimondo Colantonio, Rosanna Criscione, Antonella Eugeni, Maria Grazia Gallo, Giuseppe Geloso, Gloria Geraci, Francesca Ghelarducci, Emanuela Iemmolo, Federico Lischi, Bianca Manis, Paolo Paolini
Opere finaliste sezione Natali
Le 4 opere finaliste della prima mostra dedicata alle sezione Natali che sono state estratte sabato 21.
Antonella Eugeni – Manhattan.
Paola Caporilli – Le fate.
Nicoletta Policastri – There is no one true self 2.
Luigi Massa – Il sassofonista.
Tutti i dettagli, le opere e gli artisti sono visibili sul sito ufficiale: www.concorsiarte.it.
Contatti e orari
Melograno Art Gallery: Orari: 10.00 – 12.30 / 16.00 – 20.00. Domenica e festivi: 10.00 – 12.30 / 17.00 – 20.00. Chiuso il lunedì.
Contatti: info@meloarte.net – 339 2399148.