Alla Galleria Il Melograno 5 mostre per il premio La Quadrata 2025

Il primo appuntamento è dedicato a Renato Natali

galleria melograno presenta il premio quadrata

LIVORNO – La Galleria Il Melograno ospita 5 mostre che fanno parte del premio La Quadrata 2025. Il premio d’arte contemporanea La Quadrata 2025 è organizzato dalla Melograno Art Gallery ed è giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. Ingresso libero.

La prima mostra è in corso e terminerà il 22 giugno ed è dedicata a RenatoNatali.

Si parte con la Sezione Natali

La prima mostra, in corso, terminerà il 22 giugno ed è dedicata a Renato Natali, artista livornese nato nel 1883, tra i fondatori del celebre Gruppo Labronico, insieme a Gino Romiti, Gastone Razzaguta, Giovanni Zannacchini e altri. A lui è intitolata la sezione, che accoglie i seguenti artisti:

Artisti in mostra: Alessia Bernardeschi, Capitan Morgan, Alma Conte, Gabriella Maria Coppetti, Mara Di Campli, Mauro Gazzara, Giovanni Graziani, Fiorenzo Isaia, Ottavio Mangiarini, Luigi Massa, Davide Robert Ross, Matteo Torri, Serena Vecchio.

Finalissima e premiazione

La finalissima della Quadrata 2024 si svolgerà dal 24 luglio al 3 agosto. La premiazione con sorteggio sarà sabato 26 luglio, ore 18.

Cos’è la Quadrata?

Il premio La Quadrata alla Galleria Il Melograno è un appuntamento atteso, che ogni anno accende i riflettori su decine di artisti, emergenti e professionisti. Questa rassegna offre spazio a stili e linguaggi differenti in una collettiva ricca di energia e suggestione.

La Quadrata 2025 si distingue per una formula unica: tutte le opere iscritte vengono esposte in galleria e la selezione per la finale – così come l’assegnazione del premio – avviene tramite sorteggio pubblico.

“La giuria può sbagliare, la sorte pure. Ma almeno con la sorte si dà davvero a tutti la stessa possibilità”. Il concorso evolve, ma resta fedele alla sua missione originaria: offrire visibilità e opportunità a numerosi artisti, valorizzando la pluralità dell’arte contemporanea.

Ogni sabato alle 18, tra chiacchiere e bollicine durante il brindisi con gli artisti, la sorte entrerà in scena per decidere i finalisti. Un momento di partecipazione, emozione e sorpresa condivisa.

Informazioni

Tutti i dettagli, le opere e gli artisti sono visibili sul sito ufficiale: www.concorsiarte.it.

Melograno Art Gallery Via Marradi 62/68. Orari: 10.00 – 12.30 / 16.00 – 20.00. Domenica e festivi: 10.00 – 12.30 / 17.00 – 20.00. Chiuso il lunedì.
Contatti: info@meloarte.net – 339 2399148.