LIVORNO – La Cripta di San Jacopo in Acquaviva ospita questa sera, 29 novembre, alle ore 21 una conferenza dedicata alla storia artistica della Chiesa di San Jacopo.
L’evento, che si svolgerà all’interno dei suggestivi spazi della Cripta, è a cura del Comitato “Il gioiello dimenticato” e avrà come relatore lo storico dell’arte e giornalista Jacopo Suggi.
La Cripta di San Jacopo
La Cripta nel corso della sua plurisecolare storia è stata decorata con opere di grandi autori, dalle ancestrali tavole di scuola giottesca, alle drammatiche tele barocche di Alessandro Gherardini, fino alle vetrate di Athos Natali e alle opere del contemporaneo Antonio Vinciguerra.
Il concerto
Previsto un concerto a cura di Lavinia Golfarini, violoncellista, laureata presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno che sarà accompagnata per l’occasione da Alice Schiasselloni, soprano, con laurea di 1° livello in canto lirico presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, che collabora con il Teatro Goldoni, sia come solista, sia come membro stabile del coro.
L’opera di Stefano Lenzi
Nel corso della serata verrà presentata anche una nuova opera che sarà custodita all’interno della cripta, si tratta del dipinto su ardesia “L’Apostolo Jacopo a Livorno” realizzato da Stefano Lenzi, giovane artista livornese, che è figurato recentemente in alcune importanti mostre come l’esposizione Arterie presso la Extrafactory gallery di Piazza della Repubblica e Cinematopie nel polo culturale Bottini dell’Olio.
Prenotazione
La serata è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione, tel. 0586 800590 Angela (la mattina), 334 1468299 Enrico, 342 1461075 Simona.