
LIVORNO – Si intitola “Una stanza tutta per noi” la rassegna letteraria in partenza al Centro Donna. Sono attese due autrici interessanti del panorama letterario contemporaneo: Sara De Simone e Alice Basso.
ATTENZIONE: l’appuntamento con Alice Basso è annullato. Resta quello del 21 giugno.
Due appuntamenti il 19 e 21 giugno al Centro Donna (Largo Strozzi, 3) da non perdere per chi è appassionato di letteratura, di scritture femminili e di personaggi fuori dagli schemi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alice Basso
Giovedì 19 giugno, ore 18, presentazione del libro: “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris” (Garzanti, 2025). Dopo il successo delle serie con Vani Sarca e Anita Bo, Alice Basso torna in libreria con un nuovo irresistibile personaggio.
Personaggio della storia è Atena Ferraris, trentenne torinese, creatrice di una rivista di enigmistica e dotata di ventisette sveglie al giorno per tenere sotto controllo il caos. Un giallo originale, ironico e sorprendente, che inaugura una nuova saga e ci interroga con leggerezza e intelligenza sui concetti di normalità, genio e imperfezione.
L’autrice dialogherà con il pubblico, racconterà la genesi del romanzo e sarà disponibile per firmacopie e dediche.
Sara De Simone
Sara De Simone sabato 21 giugno, ore 18.30 presenterà “Una tranquilla vita da vulcano. Ritratto appassionato di Emily Dickinson” (Einaudi, 2024)
Un ritratto inedito e profondo della grande poetessa americana, restituita in tutta la sua vitalità, libertà e forza.
Attraverso una scrittura evocativa e accurata, De Simone conduce il lettore dentro la vita e il pensiero di Emily Dickinson, superando lo stereotipo della reclusione e rivelando una donna radicale, politica e piena di luce.
Un’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella cultura e sulla necessità di costruire nuovi sguardi, più liberi e complessi, sulle figure femminili del passato e del presente.
Sarà presente l’autrice. Seguiranno dibattito e firmacopie.
Una stanza tutta per noi
La rassegna letteraria “Una stanza tutta per noi” al Centro Donna, ha l’obiettivo di valorizzare le scritture femminili e promuovere un dialogo aperto sui linguaggi della cultura, le storie delle donne e il loro ruolo nella società.
Gli incontri sono promossi da Cooperativa Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno. A cura della Cooperativa Itinera e promossa all’interno del Patto di collaborazione per la gestione del Centro Donna.
Informazioni
Per informazioni: Centro Donna info@itinera.info – 0586 894563.