
LIVORNO – La Fortezza Vecchia scalda i motori e apre le sue porte ai cittadini con calendario di eventi ricchissimo di nomi nazionali e internazionali di livello.
Il cartellone, curato come sempre da Luca Menicagli per Menicagli Pianoforti, partirà domenica 1 giugno alle ore 21, con ingresso libero. I protagonisti saranno un gruppo-simbolo della città: i Licantropi di “Dé maddè”. La band capitanata da Andrea Landi per l’occasione presenterà il nuovo album.
Grandi ospiti in arrivo
La stagione della Fortezza Vecchia continuerà su tre palchi operanti in contemporanea fino al 30 settembre con oltre 150 spettacoli e avrà ospiti d’eccezione. Per il cinema Laura Morante (30 giugno), Michele Placido (14 luglio), Alessandro Benvenuti (25 agosto).
Per la musica Enrico Ruggeri (10 luglio), The Trammps gli autori di “Disco Inferno” (27 luglio), The White Buffalo (6 settembre) e i Nomadi (14 settembre).
Tra gli altri eventi clou, il comico di Zelig Maurizio Lastrico (9 agosto) e i Gary Baldi Bros nel musical-show di Studio 11 “Disco Mania” (6 luglio).
Programma dall’1 al 7 giugno
I Licantropi
Il programma della prima settimana di eventi della Fortezza Vecchia prevede, come già annunciato, domenica 1 giugno ore 21, I Licantropi in “Radio Boomer”. Il gruppo presenterà il nuovo album con 14 canzoni, più i grandi pezzi che hanno reso famosa la band più livornese che ci sia. Grande musica, risate, hit scanzonate per una serata all’insegna della labronicità doc (e non solo). Ingresso libero.
Canzone d’autore italiana
Lunedì 2 giugno sarà la volta di “Le note”. In programma un concerto spettacolo con Corrado Pezzini e Pietro Bagnoli con la “Canzone italiana degli autori”. Ingresso libero.
Gli anni: da Mina a Vasco
“Gli anni” saliranno sul palco il 3 giugno. Sarà un viaggio nella musica dal 1960 ai Duemila. Sul palco: Cristiano Sbolci, Alessio Masoni, Moreno Vivaldi, Francesco Carone e Samuele Pirone. La band spazia nella musica italiana, da Mina ai Giganti, da Celentano a Cremonini, passando per Equipe 84 e Vasco Rossi. Ingresso libero.
Serata Jazz
Mercoledì 4 giugno primo appuntamento con la rassegna “Jazz Meets” col trio Pellegrini-Corsaro-Riggi. Con una collaborazione consolidata da anni, il trio frequenta il repertorio jazz della “canzone”, ricercando la melodia americana, latina e brasiliana, arricchendo il tutto con improvvisazioni estemporanee e qualche sorpresa. Ingresso, 5 euro.
Luarte Project
Giovedì 5 giugno “Luarte Project” nel segno della multi-espressione linguistica e un sound tra fusion e musiche originali. Inglese, portoghese, italiano, spagnolo, dialetto salentino, capoverdiano, tutto diventa “suono”.
Il progetto è di Chiara Pellegrini (cantante e jazzista polistrumentista, suona il flauto traverso, la chitarra e le percussioni), Andrea Mussio (cantautore, oboista ed etnomusicologo) e l’argentino Joaquin Cornejo (produttore musicale, polistrumentista, arrangiatore). Luarte raccoglie musicisti cosmopoliti che suonano per un pubblico che ascolta, balla e si commuove. Ingresso libero.
Comicità toscana
Gli eventi in Fortezza Vecchia proseguono con la “Comicità toscana” il 5 giugno. Sul palco il quartetto presentato da Leonardo Gherarducci. Con: Samuele Rossi (monologhista, suo il canale Tik Tok “Gli sfoghi del Rossi” con quasi 50mila followers), Laura Petracchi (barzellettiera con svariati programmi televisivi alle spalle), Enrico Faggioni (musicista-cabarettista, stornellatore) e Claudio Marmugi (monologhista, già in tv a Zelig Off e Zelig Circus). Ingresso libero.
Mezza Luna Rossa Kurdistan
Sabato 7 giugno in occasione del decimo anniversario della Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia si terrà una giornata di solidarietà. Col patrocinio del Comune di Livorno e della Provincia di Livorno, dalle 18, sono previsti: dibattito, cena curda e concerto degli Assalti Frontali & Ashti Abdo. Ingresso a offerta libera.
Stagione dance
Da segnalare, inoltre, che sabato 31 maggio e domenica 1 giugno (entrambe le sere da mezzanotte in poi) debutta anche la stagione dance. La Fortezza Vecchia si trasforma nella più suggestiva discoteca a cielo aperto della costa toscana.
Sabato 7 giugno, dalla mezzanotte, “Studio 2”, la dance del sabato sera.
In Fortezza Vecchia è sempre aperto il “Fortezza Bar” di Monica Franceschini, il bistrot della Quadratura dei Pisani, sempre a disposizione per visitatori, turisti, pubblico e avventori. Menicagli Pianoforti agisce su mandato dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, ente gestore del bene.
Informazioni
Per informazioni sugli spettacoli è possibile contattare la Fortezza Vecchia: 351 9860341 – fortezza@menicagli.it – menicagli@aruba.it.