
LIVORNO – Ancora un successo per il Teatro Vertigo Enzina Conte (via del Pallone, 2) quello di ieri sera, 8 febbraio, nel presentare una commedia che, al terzo anno di tournée dove ha registrato sold out in tutta la penisola, si è ancora una volta dimostrata capace di abbattere tabù e pregiudizi. Il tema sociale rappresenta un importante punto che il Teatro Vertigo porta avanti con grande passione e sensibilità.
Teatro femminile al Vertigo
Si tratta di “I dialoghi della Vagina”, inserito nel cartellone degli spettacoli del Teatro Vertigo. Un’efficace messa in scena scritta e diretta da Virginia Risso, giovane artista torinese pluripremiata nonché poliedrica nel panorama teatrale italiano e prodotta da Teatro al Femminile.
Galleria fotografica
I dialoghi della Vagina: performance esilarante
Sul palco la stessa Virginia Risso e Gaia Contrafatto, anche lei piemontese e collaboratrice di Teatro al Femminile in una rappresentazione dove l’interazione con il pubblico si è dimostrata capace non solo di abbattere la quarta parete, ma anche di polverizzare decine di luoghi comuni legati a doppio filo con l’universo femminile regalando ai numerosi intervenuti una performance esilarante con molti spunti di riflessione.
Ottima, sotto ogni punto di vista, la capacità di entrambe le attrici di stimolare l’attenzione del numerosissimo pubblico intervento (nonostante il maltempo il teatro era pieno dalla prima all’ultima poltrona) raccontando e raccontandosi senza mai una caduta di brio.
Le opere che richiamano l’organo femminile
Da segnalare nella scenografia l’inclusione di opere create da Elena Romanovskaya. Pittrice che vive in una piccola cittadina russa dove la sua arte è osteggiata a tal punto da essere vista come osceno tabù, arrivando, addirittura, a negarle la possibilità di esporre i propri quadri.
“I dialoghi della Vagina” ha vinto nel 2022 il premio Miglior spettacolo e Miglior Attrice (Virginia Risso) al Concorso nazionale Lo strappo nel cielo di carta (VV) ed è stato selezionato al Festival del Teatro Aperto (PZ), al Milano Fringe Festival e al Catania Fringe Festival, dove ha ottenuto il Premio Comics.
L’interessante e perché no anche stimolante messa in scena verrà replicata oggi, domenica 9 febbraio alle ore 17, nello stesso Teatro.
“I dialoghi della Vagina”: una produzione Teatro al Femminile, scritto e diretto da Virginia Risso, con Virginia Risso e Gaia Contrafatto, scene di Elena Romanovskaya, costumi di Estelle Vintage, tecnico audio-luci Simo Ravera, ufficio stampa Antonella De Tino.
Articolo e foto di Glauco Fallani