Al Teatro Goldoni il concerto dell’1 gennaio: atmosfere festose e brillanti

L’elemento dominante sarà il balletto e la danza popolare

Concerto Capodanno Goldoni 2024
Concerto di Capodanno 2024. Foto Augusto Bizzi

LIVORNO – Un programma festoso e brillante compone il tradizionale Concerto dell’1 gennaio previsto per domani alle ore 18, al Teatro Goldoni.

Atteso appuntamento con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra del Conservatorio “P. Mascagni” realizzato grazie al rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Conservatorio e Fondazione Teatro Goldoni.

Balletto e danza popolare al Teatro Goldoni

Le scelte di questo programma sono state compiute con grande scrupolo nell’intento di far conoscere al pubblico pagine meno note, ma anche di portarlo in nuovi mondi sonori, molto diversi fra loro. Da spunti di folclore armeno nella Russia sovietica, un finlandese alle prese con il valzer, un messicano che importa idee musicali da Cuba. L’elemento dominante è il balletto, ma anche la danza popolare; l’orchestra cambierà spesso veste esibendo massima versatilità ed effetti cangianti.

Il concerto per il Capodanno, giunto alla 19esima edizione, risuonerà dunque all’insegna dell’interculturalità e propone in apertura una composizione dal tema fortemente adatto all’occasione.

Il programma

Arturo Márquez Conga del Fuego Nuevo;
Arturo Márquez Danzón n. 2;
Jean Sibelius Valse triste op. 44 n. 1;
Jean Sibelius Suite Mignonne op. 98°;
Aram Il’ič Chačaturjan Danza delle sciabole;
Aram Il’ič Chačaturjan Adagio da Spartacus;
Pëtr Il’ič Čajkovskij Ouverture-Fantasia in si min. da Romeo e Giulietta.

Biglietti

Biglietti posto unico 10€. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì dalle ore 16.30. Vendita on line su goldoniteatro.it e ticketone.it.