Al Museo del Mediterraneo osservazione della Luna e del cielo

L'iniziativa si svolgerà in due orari: alle 21.30 e alle 23.00

museo mediterraneo osservazione luna
Foto di Lucas Vieira pexels

LIVORNO – Questa sera, 5 luglio, al Museo del Mediterraneo si terrà l’osservazione della Luna e il cielo con i telescopi dell’Alsa. L’iniziativa si svolgerà in due orari: alle 21.30 e alle 23.00 nell’edificio di via Roma, 234.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con A.L.S.A. (Associazione Livornese Scienze Astronomiche), metterà a disposizione i suoi telescopi, posizionati nell’area dell’Orto – Etnobotanico.

Le osservazioni, con ingresso a offerta libera, sono organizzate in due orari: alle 21.30 e alle 23.00 ed è consigliata la prenotazione. Ultimo ingresso consentito fino alle ore 22.

Una bella occasione per ammirare la Luna e il cielo stellato con i telescopi.

La Luna con i crateri e le catene montuose

Sono molte le storie legate al fascino particolare della Luna, unico satellite naturale della Terra, che i greci impersonavano nella dea Selene. Un’attrazione esercitata fin dall’antichità su uomini e donne, che la consideravano influente sui raccolti, le carestie e la fertilità.

Al Museo del Mediterraneo durante l’osservazione della Luna si potranno scorgere i “mari” lunari, con la caratteristica superficie liscia, i crateri e le lunghe catene montuose. Le immagini verranno proiettate in tempo reale anche su maxi schermo.
I soci dell’A.L.S.A., inoltre, forniranno interessanti spiegazioni sulle metodologie e tecniche per l’osservazione.

Informazioni e prenotazioni

Museo del Mediterraneo: segreterie.museo@provincia.livorno.it oppure info@alsaweb.it o chiamare il numero 0586/266711.

Il Museo

Posto nell’antica Villa Henderson costruita alla fine del XVIII secolo, si compone di 7mila metri quadri di fronte espositivo dedicato all’ambiente Mediterraneo suddiviso in 7 settori. Il Museo fu istituito nel 1929, venne quasi completamente distrutto nel 1944. Trasferito all’Acquario Comunale nel 1952, nel 1980 posto a Villa Henderson.