LIVORNO – Al Cral Eni (viale Ippolito Nievo, 38) va in scena “Le sedie“, considerato uno dei lavori più rappresentativi di Eugène Ionesco.
Lo spettacolo, regia di Gabriella Pacinotti, è fissato per sabato 9 novembre alle 21,15, domenica 10 novembre alle 17,15 e domenica 17 novembre alle 21,15. Sul palcoscenico del Cral Eni la Compagnia Nuovo Spazio Teatro, al giro di boa della sua 47esima stagione.
Le sedie: la trama
In “Le sedie” una coppia di novantenni ha un annuncio da fare all’umanità nella speranza e nell’illusione di non essere dimenticati. Siamo quasi ai confini del mondo, in un tempo indeterminato: si sente il rumore delle onde che si infrangono sulla riva e il grido dei gabbiani. Il messaggio sarà affidato a un fantomatico oratore che lo leggerà agli ospiti che i due coniugi hanno invitato ad assistere all’importante evento.
La sala vuota quindi prende vita, i due vecchi la riempiono di sedie che dovranno essere occupate da invitati che, nella finzione scenica, stanno arrivando: personaggi famosi oppure figure conosciute, persone problematiche in cui lo spettatore può ritrovarsi e sentirsi anche parte della narrazione.
Tutto si svolge intorno alle sedie che sempre più occuperanno la scena e che saranno occupate dai fantomatici ospiti che i due vecchi si affannano a far accomodare. Il finale svelerà l’arcano.
La regia, pur mantenendo il tema dell’incomunicabilità, tema centrale si Ionesco, ha cercato di rendere più agevole la comprensione del testo, basandosi sulla ironia e sul grottesco.
Il cast sul palcoscenico del Cral Eni
In scena due bravissimi attori, Gabriella Pacinotti e Stefano Toscano, veri capisaldi della Compagnia, con Lorenzo Taccini che interpreterà la parte dell’oratore.
Scene di Donatella Bertone e Nico Barsotti, collaborazione musicale e tecnica di Marco Conte Bartolucci e Mark Eaton.
Prenotazioni e cartellone
Prenotazioni al 334318404. Clicca qui per il programma completo degli spettacoli in programma al Cral Eni.