
LIVORNO – La regista Margarethe Von Trotta sarà ospite del cinema 4 Mori. Si tratta del primo di due eventi molto importanti.
Il tema dell’autismo
Il primo evento si terrà il 14 maggio, alle ore 18 e alle 21.15.. Organizzato dall’Associazione Aps ”Capire un’H” che da sempre si occupa di temi dedicati alla fragilità ed all’inclusione.
Verrà proiettato il film “La vita da grandi” che affronta in modo divertente il tema dell’autismo ed è tratto dalla storia vera di Damiano e Margherita Tercon.
Irene (Matilda De Angelis) vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più. Pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché tre è il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso.
Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
Margarethe Von Trotta
Venerdì 16 maggio il circolo del cinema Kinoglaz ospiterà a Livorno un evento di caratura internazionale che rende molto orgogliosi e orgogliose gli organizzatori.
Margarethe Von Trotta, una delle registe più importanti della storia del cinema contemporaneo ha accettato l’invito di Kinoglaz e sarà al Cinema Teatro 4 Mori.
La regista presenterà la sua ultima produzione dedicata ad Ingeborg Bachmann: “Ingeborg Bachman – Journey into the desert”. Il film verrà proposto in versione originale sottotitolata in italiano. L’evento avrà inizio alle 18 con un’intervista alla regista, seguirà alle ore 19 la proiezione del film.
Margarethe Von Trotta è già autrice di film come “Hannah Arendt”, “Rosenstrasse”, “Anni di Piombo” (Leone d’Oro a Venezia nel 1981).
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Evelina De Magistris, ICIT – Livorno, Goethe Institut e con il contributo del Comune di Livorno.
Ingeborg Bachmann
È stata una scrittrice, poetessa e giornalista austriaca. Considerata una delle voci più importanti della letteratura tedesca del ‘900.
Informazioni e contatti
I biglietti sono disponibili al botteghino o online sul sito del cinema. Contatti: 342 5431247 – info@cinema4mori.it.
Articolo di Donatella Nesti