
LIVORNO – Villa Maria (via Redi, 22) ospita una serie di incontri olistici gratuiti e per il benessere del corpo. Si intitola “Immersi nel Verde: pratiche olistiche e ascolto del corpo” e si compone di 11 appuntamenti.
La prima lezione di Qi Gong si svolgerà domani 14 giugno alle ore 9 nel parco di Villa Maria e sarà tenuta da Daniela Pinna de La Porta d’Oro.
Esperti di discipline olistiche guideranno i partecipanti attraverso un percorso che spazia dall’antica arte cinese del Qi Gong a lezioni di pilates, yoga, meditazione fino alla giocoleria.
Immersi nel verde: pratiche olistiche
L’obiettivo è quello di invitare le persone a riscoprire la profonda connessione tra la dimensione fisica e quella mentale. Il tutto in un ambiente naturale quale il parco cittadino, in linea con la saggezza di Jean Domat: “Tre cose per essere felici: il corpo sano, la mente libera e il cuore puro.”
Al termine di ogni lezione, infatti i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Biblioteca Labronica di Villa Maria, esplorarne il vasto patrimonio librario e multimediale. Un modo per arricchire il proprio weekend o riscoprire un classico del cinema.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di professionisti e associazioni del territorio: Fitness Club, La Porta d’Oro, Sangha Livorno, A.C. e M. – Associazione Corpo e Mente, Arkè Danza e Federica Armillotta.
Gli incontri: orari e giorni
Gli undici incontri olistici a Villa Maria si terranno ogni sabato (ad eccezione delle due settimane intorno a Ferragosto) alle ore 9, con ritrovo all’ingresso della biblioteca. Si raccomanda di presentarsi agli incontri con abiti comodi e un tappetino da ginnastica. Gli incontri sono aperti a tutti.
Giunta al sesto anno questa iniziativa è promossa dal Comune di Livorno e dalla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”, in collaborazione con la Cooperativa Itinera.
Calendario Incontri “Immersi nel Verde”
- 14 giugno: Qi Gong con Daniela Pinna (La Porta d’Oro).
- 21 giugno: Wing Chun con Fabio Langella (La Porta d’Oro).
- 28 giugno: Yoga con Roberta Rossi (La Porta d’Oro).
- 5 luglio: Camminare nel labirinto (Sangha Livorno).
- 12 luglio: Yoga con Stefano Renzi; Pilates con Francesca Pagni (Fitness Club).
- 19 luglio: Meditazione vipassiana con Domenico Martina (La Porta d’Oro).
- 26 luglio: Pilates con Francesca Bernini (Arkè Danza – A.C. e M.).
- 2 agosto: Il respiro e la nascita del movimento con Federica Armillotta.
- 30 agosto: Pilates con Francesca Bernini (Arkè Danza – A.C. e M.).
- 6 settembre: Body percussion con Francesco Boni (Arkè Danza).
- 13 settembre: Giocoleria ed equilibrismo con Francesco Boni (Arkè Danza).
Informazioni
Biblioteca Villa Maria, via F. Redi 22: 0586.219265 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it.