
LIVORNO – Alessandro Benvenuti arriva a Livorno per l’ultimo appuntamento di Scenari di Quartiere. Questa sera, domenica 29 giugno alle 19.30, l’attore salirà sul palco di piazza Cavallotti con lo spettacolo “Pillole di me”. Ingresso libero.
Tra comicità e riflessioni
Il titolo di questo spettacolo, che vede protagonista Alessandro Benvenuti a Scenari di Quartiere, è emblematico. “Pillole di me”, ossia un po’ di robe comiche, un po’ recitate, un po’ lette. Un modo per raccontare a quelle orecchie che vorranno ascoltarmi, il mio divertimento nel vivere una vita sul filo della comicità. Una comicità condensata in pillole salvifiche che proteggono il cervello e la sua cugina Anima, dal brutto di ogni giorno.
“Avrei potuto scrivere cavalli di battaglia – scrive Benvenuti – Molti colleghi arrivando a proporre un recital di monologhi fra i più apprezzati della loro carriera, usano quella forma lì per spiegare che cosa andrà a vedere lo spettatore. Diciamo che di questi tempi però di ‘battaglie’ ce ne sono anche troppe nel mondo che alimentano stupide, feroci, quanto inutili guerre. Così ho optato per un titolo dal sapore un po’ medicamentoso: Pillole di me, appunto. Niente di chimico, pastiglie fatte di erbe vispe e naturali cresciute negli orti di casa mia. Spero che almeno per una sera diano a chi vorrà inghiottirle un po’ di ascetico sollievo”
Cos’è Scenari di Quartiere
Scenari di Quartiere nasce nel 2015 con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al teatro di narrazione attraverso una formula particolare: portare gli spettacoli dai cittadini, nei cortili e nelle piazze, fuori dai teatri.
Dal 2023 poi il festival si è arricchito di un altro importante tassello: gli appuntamenti musicali in forma di serenate.
Giunto alla decima edizione, il festival, diretto da Fabrizio Brandi ed Emanuele Gamba, è promosso e sostenuto dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno.
Con il sostegno di Castagneto Banca1910, Hillebrand Gori, Livorno Reefer, Caravan Bacci, Siel, Ferramenta San Marco, Toscandia. Con la collaborazione di: Arci Livorno, Consigli di Zona, Quartieri Uniti, Casalp.