
LIVORNO – I 4 Mori sono pronti ad accogliere la Compagnia La Carovana di Alessio Nencioni per una domenica all’insegna del vernacolo livornese.
Domenica 23 febbraio, alle ore 16, arriva l’esilarante commedia tal titolo La purga… e tante altre pillole, in collaborazione con le Compagnie Livornesi Riunite.
Ai 4 Mori arriva Alessio Nencioni
Scritta, diretta e interpretata da Alessio Nencioni, La purga… e tante altre pillole nasce un giorno nel quale: “Dovetti ricorrere al pronto soccorso della nostra città – racconta Nencioni – per una colica di reni. Malgrado i dolori, che una colica di reni porta con sé, dovetti assistere a varie azioni burocratiche, molto assurde nella loro sintesi.
Da qui nasce la commedia che non sottolinea la malasanità, come tanti spesso vogliono evidenziare, mettendo in risalto il disagio del paziente e la carenza generica della prestazione, tutt’altro, il nocciolo della questione è completamente ribaltato: dall’arrivo al nosocomio della vecchia popolana Adelaide che, in preda ad una colica, mette egli stessa, in subbuglio e in difficoltà, l’intero reparto, in un susseguirsi di vicende assurde e divertenti”.
La purga e altre pillole
Ad arricchire la domenica non ci sarà solo la commedia, dopo sono previste canzoni live, classiche del teatro e specialmente, del teatro popolare livornese. Un po’ come accadeva tanti anni fa, quando il popolo andava a teatro a vedere un’opera, e poi dopo lo spettacolo c’era il varietà.
Il cast della Compagnia La Carovana
Sul palco dei 4 Mori per la commedia in vernacolo, saliranno: Angelo Menapace, Daniele Giudi, Claudio Porri, Katia Collorà, Vincenzo Coscia, Valeria Nuti, Francesco Santini, Marzia Langella, Jacopo Baldacci, Mauro Ferri e Alessio Nancioni.
Per informazioni e prevendite: www.cinema4mori.it, telefono 3425431247 oppure 3475303421 dal martedì alla domenica compresa.